Equipe per Eta’ Evolutiva

L’Equipe per l’Età Evolutiva delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), opera da oltre dieci anni in ambulatori, consultori, servizi e sportelli di consulenza psicologica distribuiti sul territorio nazionale.

Gli esperti dell’Equipe sono psicologi specializzati in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con esperienza in problemi di psicopatologia infantile e adolescenziale, didatti e docenti della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, conducono project di ricerca nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo e della prassi clinica.

I membri del gruppo condividono alcuni aspetti salienti In riferimento all’approccio ai disturbi in età evolutiva e in considerazione dell’intervento clinico:

  • La convinzione che le difficoltà psicopatologiche dell’infanzia e dell’adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale che tenga cioè in massima considerazione sia la fase dello sviluppo in cui si trova il paziente, sia l’evoluzione del processo psicopatologico.
  • L’idea che il meccanismo patologico sia regolato da meccanismi ricorsivi sia interpersonali sia intrapersonali. I primi coinvolgono innanzitutto il paziente e le figure d’attaccamento ma anche la famiglia allargata, i coetanei e, in generale, il sistema scuola. I secondi legano in una spirale viziosa stati mentali, capacità cognitive, stati emotivo-affettivi, condotte e atteggiamenti. Il risultato di tali meccanismi è il rafforzamento, l’aggravamento e l’ampliamento delle funzioni cognitive.
  • L’importanza attribuita alle esperienze di attaccamento, alle emozioni e, in generale, a come il paziente e le persone intorno a lui interpretano, valutano e gestiscono i momenti di sofferenza, le difficoltà del paziente stesso e le sue richieste d’aiuto.

Presso il centro è attivo un servizio specifico per la diagnosi e il trattamento dei disturbi in infanzia e adolescenza e per gli interventi in ambito familiare. Per accedere al servizio è sufficiente contattare la nostra segreteria e chiedere esplicitamente di esso. Per informazioni ed appuntamenti tel. 06.44704193 email: evolutiva@apc.it

Dott.ssa Lorenza Isola
Psicologa e Psicoterapeuta
Responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva

Dott. Giuseppe Romano
Psicologo e Psicoterapeuta

Dott. Carlo Buonanno
Psicologo e Psicoterapeuta

Dott.ssa Cristiana Patrizi

Dott.ssa Elena Bilotta

Dott.ssa Monica Mercuriu

Dott.ssa Barbara Renzetti

Dott.ssa Elisa Salvi

Dott.ssa Valeria Semeraro

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo