Scuola di Psicoterapia Cognitiva – Roma

ImmagineIndirizzo: Viale Castro Pretorio, 116 – 00185 Roma
Tel. 06/44704193 - Fax. 06/44390720
e-mail: spc@scuola-spc.it
______________________________________________________________________________________________________

Direttore della Scuola: Dr. Francesco Mancini
Coordinatrice della Scuola: Dr.ssa Francesca Romana Righi
Responsabile Sede: Dr.ssa Francesca Romana Righi

per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica
Decreto Dirigenziale del 12-02-2002 ai Sensi dell’Art. 3 della legge 56/89
(G.U. del 12-03-02, n° 60, Serie Generale)

Autorizzazione a Trasferire il Corso di Specializzazione in Psicoterapia della Sede Principale di Roma
ai sensi del regolamento adottato con decreto dell’11 dicembre 1998, n. 509.
D.D. del 21-05-2007 G.U. n° 123 del 29-05-2007 Serie Generale

Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Anno 2015

REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina e Chirurgia o i laureati in Psicologia iscritti ai rispettivi ordini professionali di appartenenza per un totale di 20 allievi per corso. Possono essere ammessi ai Corsi i laureati in Medicina o in Psicologia non ancora in possesso della abilitazione all’esercizio della professione, purché conseguano il titolo entro la prima sessione utile successiva all’effettivo inizio dei corsi stessi e provvedano a richiedere l’iscrizione all’albo nei trenta giorni successivi alla data di abilitazione.

ISCRIZIONI
L’iscrizione alla scuola è subordinata al colloquio di ammissione, prenotabile chiamando la segreteria della sede al numero 06 44704193 dalle 9.30 alle 19.00, oppure compilando la scheda on line.
L’assegnazione alle diverse sessioni disponibili avverrà in funzione dell’ordine di arrivo della richiesta

Il colloquio accerterà:

  • le conoscenze generali in campo psicologico;
  • le motivazioni e le attitudini specifiche;
  • la conoscenza delle basi teoriche ed epistemologiche della prospettiva cognitivista;
  • la conoscenza della lingua inglese verificata mediante lettura e traduzione di un testo scientifico;
  • la qualità e la rilevanza di eventuali pubblicazioni scientifiche.

L’attribuzione del punteggio finale dipenderà, oltre che dai risultati del colloquio, anche dalla valutazione dei titoli accademici del candidato.

In sede di colloquio, è necessario consegnare:

  • una domanda di ammissione in carta libera
  • un curriculum professionale;
  • un certificato di laurea in carta libera comprensivo delle votazioni degli esami di profitto;
  • l’abilitazione all’esercizio della professione e l’iscrizione al rispettivo albo professionale.

La segreteria provvederà a comunicare ai candidati le date del colloquio d’ammissione.

ESENZIONE ECM
Gli allievi che sono iscritti al Corso di Specializzazione in Psicoterapia, come per tut ti i corsi di formazione post-base, sono esentati dall’obbligo di aggiornamento previsto dal Ministero della Sanità con il Programma di Educazione Continua in Medicina (ECM), in quanto il Corso stesso costituisce attività di aggiornamento (D.L. del 30-12-1992 n°502, integrato con D.L. del 19-06-1999 n°229)

PROGRAMMA
Il corso ha la durata di quattro anni accademici, per un totale di 2000 ore di attività didattica. Quest’ultima è suddivisa in 9 moduli.

Modulo I
il corso di base di formazione pratica:
comprende l’addestramento alle metodologie di assessment nell’ottica cognitivista; l’addestramento alla definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategia e delle tecniche di intervento nell’ottica cognitiva; l’addestramento all’utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche; la formazione personale in gruppo; la supervisione clinica dell’attività psicoterapeutica effettuata dal trainee. Si articola in 100 ore annue per un totale di 400 ore nell’arco dell’iter formativo. E’ condotto da due o tre Didatti. L’attività didattica è di tipo tecnico-professionale ed è indirizzata all’apprendimento della impostazione teorico-pratica del cognitivismo clinico, nonché della formazione personale.

Nel primo biennio l’addestramento avviene nei seguenti ambiti:
- conduzione della analisi cognitiva utilizzando sia materiale clinico prodotto dai Didatti, sia materiale individuale degli Allievi;
- definizione di criteri per la scelta degli obiettivi, della strategie e delle tecniche di intervento terapeutico nell’ottica cognitiva;
- utilizzazione delle procedure e delle tecniche terapeutiche su materiale clinico prodotto dai Didatti e/o su materiale personale degli Allievi.

Nel secondo biennio l’attività formativa consiste:
- nella supervisione clinica, che ha come oggetto l’attività psicoterapeutica effettuata dagli Allievi con almeno tre pazienti diversi.
- nell’analisi del materiale personale degli Allievi con speciale riferimento agli schemi personali che intervengono nell’interazione col paziente.

Modulo II
il tirocinio pratico
è svolto presso strutture e servizi pubblici e privati accreditati ed ha la durata di 200 ore l’anno per un totale di 800 ore nell’arco dell’intero iter formativo. A questo fine la Scuola ha stabilito accordi opportuni con strutture adeguate alle necessità del tirocinio.

Modulo III
scienza cognitiva:
il modulo è dedicato ai presupposti concettuali e teorici del cognitivismo clinico e all’approfondimento dei concetti di psicologia cognitiva del normale utilizzo per il clinico, ad esempio le emozioni, le modalità di organizzazione della conoscenza e degli scopi, le euristiche, l’autostima e l’autoefficacia. Al modulo sono dedicate 60 ore concentrate nel primo anno. Il modulo è realizzato con lezioni accademiche e seminari.

Modulo IV
psicologia dello sviluppo:
il modulo è dedicato al comportamento di attaccamento e ad alcune nozioni fondamentali come lo sviluppo del pensiero morale, della teoria della mente e della identità, alla psicopatologia della infanzia e della adolescenza ed ai protocolli di intervento accreditati dalla letteratura internazionale più recente. Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio e ricerca.

Modulo V
disturbi d’ansia e dell’umore:
attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati per i disturbi d’ansia e dell’umore. Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

Modulo VI
disturbi di personalità e schizofrenia:
attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento precoce, psicoterapia e riabilitazione, attualmente più accreditati. Al modulo sono dedicate circa 80 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

Modulo VII
disturbi dell’alimentazione:
attraverso lezioni accademiche e seminari clinici sono presentati i modelli ed i protocolli di intervento, attualmente più accreditati. Al modulo sono dedicate circa 40 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici e circa 80 ore di progetti di studio, clinici e di ricerca.

Modulo VIII
argomenti di vario interesse clinico:
sessuologia, terapia della coppia e tossicodipendenze. Al modulo sono dedicate circa 50 ore nei quattro anni di lezioni accademiche e seminari clinici.

Modulo IX
diversi approcci clinici e psicoterapeutici:
attraverso 90 ore di lezioni accademiche e seminari si danno le nozioni fondamentali di psicopatologia generale (DSM-IV), di psicodiagnostica, di epidemiologia, di psicofarmacologia, di psicoterapia relazionale, di psicoanalisi, di psicoterapia di gruppo, di terapia del comportamento, di valutazione dell’efficacia dell’intervento psicoterapeutico.

ESAMI
Al termine di ognuno dei primi tre anni accademici è previsto un esame intermedio di ammissione all’anno successivo. Alla fine del quadriennio, lo specializzando dovrà sostenere un esame finale, che consisterà: nella discussione di una tesi concordata con uno dei didatti del corso basico; nella presentazione e discussione di una relazione scritta su due casi clinici trattati in psicoterapia nel corso della supervisione; nella trascrizione o registrazione di una seduta di psicoterapia. L’ammissione all’esame è possibile se: 1) il candidato ha frequentato il settanta per cento dell’attività didattica per ciascuno dei moduli didattici, ad eccezione del modulo II relativo al tirocinio pratico, che deve essere svolto per il totale del monte ore; 2) ha assolto nei termini stabiliti l’obbligo economico; 3) ha ricevuto il parere favorevole dei Didatti del Corso basico di formazione pratica.

SEDE ED ORARI
Il corso di base di formazione pratica, gli insegnamenti teorici, le attività seminariali e le esperienze pratiche guidate verranno svolti nella sede della Scuola Di Psicoterapia Cognitiva S.r.l usufruendo, se necessario, di locali esterni limitrofi.
Le attività di tirocinio saranno svolte nelle sedi convenzionate.
Gli incontri relativi a ciascun corso di base di formazione pratica avranno una frequenza di due volte al mese (5 ore per ciascun incontro , svolte nella fascia pomeridiana di un giorno infrasettimanale).
La scelta del giorno di frequenza sarà a discrezione dei didatti.
Gli incontri relativi agli insegnamenti teorici ed alle attività seminariali saranno organizzati tendenzialmente in tre giornate consecutive (venerdì sabato e domenica, orario 9.00 –13.00 e 14.00 – 18.00) e saranno distribuiti nel corso dell’intero anno accademico. I progetti di studio e ricerca si svolgeranno nel corso della settimana.

RETTA ANNUALE
Euro 4.120,00 all’anno IVA esente, pagabili in quattro rate annuali
. Negli anni successivi sono previsti adeguamenti al corso dell’inflazione. Il costo include tutte le attività che si svolgeranno nel corso dei quattro anni e comprende anche la formazione personale in gruppo e la supervisione clinica.Ai fini dell’iscrizione è previsto il pagamento di una quota pari a Euro 500,00, da detrarre dall’importo della prima rata. Tale quota non sarà rimborsata in caso di recesso

DIDATTI del corso basico di formazione pratica (Modulo I)

Dr. Antonino Carcione                                  Dr. Giuseppe Nicolò
Dr. ssa Lorenza Isola                                      Dr.ssa Antonella Rainone
Dr. Roberto Lorenzini                                   Dr. Angelo Saliani
Dr. Francesco Mancini                                  Dr. Antonio Semerari

Docenti titolari di un corso di lezioni teoriche, Seminari e Progetti dei Moduli 3-4-5-6-7-8-9

Prof.ssa Maria Grazia Attili
Dr.ssa Barbara Barcaccia
Dr. Carlo Buonanno
Dr. Roberto Cafiso
Dr.ssa Simona Calugi
Dr. Antonino Carcione
Dr. Cristiano Castelfranchi
Dr.ssa Paola Castelli Gattinara
Dr. Giorgio Cavallero
Dr.ssa Laura Conti
Dr. Alessandro Couyoumdjian
Dr. Maurizio Dodet
Dr. Antonio Fenelli
Dr.ssa Donatella Fiore
Prof.ssa Amelia Gangemi
Dr. Andrea Gragnani
Dr.ssa Linda Intreccialagli
Dr.ssa Lorenza Isola
Dr. Giovanni Liotti
Dr. Roberto Lorenzini
Dr.ssa Giuliana Lucci
Dr. Francesco Mancini
Dr.ssa Maria Miceli
Dr. Settimio Moscati
Dr. Roberto Mosticoni
Dr.ssa Roberta Necci
Dr. Giuseppe Nicolò
Dr.ssa Floriana Orazi
Dr.ssa Cristiana Patrizi
Dr.ssa Claudia Perdighe
Dr. Enrico Pompili
Dr. Michele Procacci
Dr.ssa Antonella Rainone
Dr. Giuseppe Romano
Dr. Francesco Rovetto
Dr. Angelo Saliani
Dr.ssa Sandra Sassaroli
Dr. Antonio Semerari
Dr.ssa Katia Tenore
Dr.ssa Lucia Tombolini
Dr. Antonio Tundo

 

INFORMAZIONI ULTERIORI

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 06/44704193; fax 06/4958098
o scrivere a apc@apc.it

ACCELERATED RESOLUTION THERAPY ®
Schema Therpay
Schema Therapy
Schema Therpay
LA MINDFULNESS
LA MINDFULNESS
Eventi in evidenza
set
20
sab
2014
Corso di Psicologia Giuridica: la valutazione delle competenze genitoriali (corso ECM)
Corso di Psicologia Giuridica: l…
set 20 – ott 12
Corso  riservato a laureandi e dottori in Psicologia (con laurea di primo e secondo livello), Psicologi e Psicoterapeuti. Il Corso rappresenta un percorso intensivo dedicato [...]
set
26
ven
2014
Roma. Umbrella Behavioural Model (UBM) per il trattamento dell’autismo (corso ECM)
Roma. Umbrella Behavioural Model…
set 26 – set 27
Roma. Umbrella Behavioural Model (UBM) per il trattamento dell'autismo (corso ECM) @ APC e SPC s.r.l. sede di Roma | Roma | Lazio | Italia
Workshop di primo livello aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, educatori e insegnanti. L’Umbrella Behavioural Model (UBM) è un nuovo [...]
ott
3
ven
2014
Corso d’introduzione 2014 alla Schema-Therapy (ST). Palermo (corso ECM)
Corso d’introduzione 2014 alla S…
ott 3 – ott 4
Il Corso d’introduzione alla Schema Therapy è rivolto  a psicoterapeuti, laureati in psicologia o medicina, che hanno concluso  o sono in uno stadio avanzato di formazione in [...]
ott
18
sab
2014
Verona. Umbrella Behavioural Model (UMB) per il trattamento dell’autismo (corso ECM)
Verona. Umbrella Behavioural Mod…
ott 18 – ott 19
Verona. Umbrella Behavioural Model (UMB) per il trattamento dell'autismo (corso ECM) @ c/o Associazione Dopolavoro Ferroviario Verona | Verona | Veneto | Italia
Workshop di primo livello aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, educatori e insegnanti. L’Umbrella Behavioural Model (UBM) è un nuovo modello [...]
ott
25
sab
2014
Lecce, Workshop primo livello: umbrella behavioural model (UBM) per il trattamento dell’autismo (corso ECM)
Lecce, Workshop primo livello: u…
ott 25 – ott 26
Workshop aperto a psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, psichiatri, logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, educatori e insegnanti L’Umbrella Behavioural Model (UBM) è un nuovo modello terapeutico intensivo [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo
pubblicazioni
Pubblicazioni