Formazione

60
Inoltra questo articolo via email

L’Associazione di Psicologia Cognitiva e la Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.l. da sempre si occupano di ricerca e formazione in Psicologia e Psicoterapia Cognitiviste e organizzano corsi, seminari avanzati e master a diversi livelli, indirizzati a varie figure professionali o in formazione.

Nel corso degli anni l’APC è diventata un punto di riferimento nel panorama nazionale per la formazione degli specialisti in Psicoterapia Cognitiva, avviando alla pratica psicoterapeutica centinaia di psicologi e medici. All’inizio degli anni 2000 il MIUR ha riconosciuto anche la nascente Scuola di Psicoterapia Cognitiva, nota anche con l’acronimo SPC, costituita nel frattempo, per rispondere all’incremento di richieste di iscrizione. Ciò ha permesso un ampliamento dell’offerta formativa aprendo anche nuove sedi distaccate presso diverse città d’Italia.
Nel 2016 sono state riconosciute anche l’AIPC, Associazione di Psicoterapia Cognitiva con sede a Bari, e la IGB Scuola di Psicoterapia Cognitiva, con sede a Palermo.

 

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva

Dal 1994 il MIUR (con D.M del 31-12-1993) ha riconosciuto l’idoneità all’Associazione di Psicologia Cognitiva per attivare corsi di specializzazione in Psicoterapia Cognitivista (G.U. n°19 del 25-01-1994). Dal 2002 anche la Scuola di Psicoterapia Cognitiva ha ottenuto l’idoneità ed il riconoscimento.

La formazione nei corsi di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC ed SPC si fonda sui principi del Cognitivismo Clinico e della Terapia Cognitivo Comportamentale e si articola nel modo seguente:

  • Un corso di base di formazione pratica (o training di base)
  • Insegnamenti teorici e seminari
  • Project di studio, clinici e di ricerca
  • Tirocinio pratico

 

Corsi, Seminari e Master

Oltre al Corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, l’APC e la SPC organizzano altri eventi formativi, rivolti a professionisti della salute mentale (Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri Infantili), con l’obiettivo di aggiornare i partecipanti riguardo i più recenti sviluppi scientifici relativi a tematiche di interesse per la propria professione. Fra questi:

  • Corsi intensivi di formazione teorico-pratica rivolti a studenti universitari e neolaureati in psicologia
  • Master di alto livello monotematici rivolti agli psicoterapeuti abilitati a medici e psichiatri che intendono sviluppare e approfondire strategie e tecniche
  • Corsi a carattere esperienziale che mirano a fornire competenze pratiche immediatamente utilizzabili in psicoterapia
  • Laboratori di psicoterapia finalizzati ad incrementare il senso di competenza del terapeuta
  • Supervisioni cliniche finalizzate alla comprensione e alla valutazione di tutti gli elementi implicati nel lavoro dello psicologo e dello psicoterapeuta

 

Formazione Continua in Medicina (ECM)

La Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.L. (SPC) è inserita nell’elenco dei “Provider” ovvero soggetti accreditati (riconosciuti idonei) dal Ministero della Salute in qualità di fornitori di programmi ECM. Ha organizzato numerosi eventi ECM che hanno coinvolto diverse figure sanitarie, mediche e non mediche, operanti nella Sanità sia privata che pubblica.

CONDIVIDI