La funzione della terapia personale nella formazione in psicoterapia

L’articolo esamina la opportunità di inserire la terapia personale nei programmi di formazione delle scuole di psicoterapia. Non ci stiamo naturalmente chiedendo se “la terapia fa bene al terapeuta” o se può essere per alcuni “parte integrante della formazione personale” oltre che strumento di cura.
La domanda a cui vogliamo provare a rispondere è: che tipo di funzioni specifiche ha la terapia personale nella formazione professionale?

Vale a dire, quali abilità, competenze, qualità necessarie per diventare un bravo psicoterapeuta, sono garantite solo, o nel modo più efficace ed efficiente, dalla terapia personale? Vista la grande importanza attribuitale da scuole e terapeuti, è abbastanza sconcertante che, come vedremo, ci sia cosi poca evidenza della sua efficacia nel migliorare la formazione e, dunque, le abilità di cura del futuro psicoterapeuta.

Download del documento

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo