Le storie

giovanni

 

Giovanni ha 73 anni, è un imprenditore edile in pensione.

Ha smesso di lavorare da circa 8 anni, da quando si è reso conto che non riusciva più a gestire l’impegno psico-fisico del lavoro. Ha lasciato la sua attività ai suoi due figli, Carlo e Silvia. Carlo si occupa dei cantieri mentre Silvia si occupa del lato burocratico. In prima visita Giovanni riporta che è da un po’ di tempo che si sente senza forze e non riesce a fare più nulla, inoltre ha più appetito e tende a bere molta poca acqua, riporta che l’umore è un po’ basso da un po’ di tempo.

…continua a leggere

.

alfonso

.

Alfonso è un uomo di 67 anni.

È sempre stato descritto come una persona molto disponibile e dinamica. Circa un anno fa, ha avuto un infarto. Tale evento è capitato mentre era a casa con la moglie. Alfonso riporta che da quel giorno ha costantementepaura di avere un altro attacco di cuore, anche se è stato rassicurato dal suo cardiologo rispetto alla positività della prognosi e all’efficacia della terapia che sta assumendo.

…continua a leggere

annamaria

Annamaria ha 64 anni,

fa l’insegnate alle scuole medie. Un anno fa la famiglia ha notato la presenza di dimenticanze molto strane ed improvvise, di cui la stessa Annamaria si era accorta. Dopo un iter diagnostico le è stata diagnosticata la demenza di Alzheimer, in fase di deterioramento cognitivo lieve. Tale notizia ha prodotto la presenza di molti timori. Annamaria ha cominciato ad avere molta ansia quando doveva espletare le normali attività quotidiane, aveva un costante stato di tensione e agitazione che produceva un peggioramento della sua prestazione cognitiva portandola poi ad errore.

…continua a leggere

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo