Capitoli di libri sul disturbo ossessivo compulsivo

Il disturbo ossessivo-compulsivo è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni (DSM IV-TR 2000): le ossessioni consistono in idee, pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e/o persistenti che insorgono improvvisamente nella mente del soggetto e che vengono percepiti come intrusivi, fastidiosi e privi di senso.
Le compulsioni sono definite come atti mentali (es. contare, pregare, ripetere parole) o comportamentali (es. controllare, pulire, ordinare) ripetitivi, messi in atto in risposta ad un’ossessione secondo regole precise, allo scopo di neutralizzare e/o prevenire un disagio e una situazione temuta. Tratto da:
Mancini F. & Perdighe C. (2010), Il disturbo ossessivo compulsivo. In: C. Perdighe & F. Mancini, Elementi di Psicoterapia Cognitiva. Roma, Giovanni Fioriti Editore.

Scarica il capitolo

Secondo le numerose ricerche epidemiologiche svolte negli ultimi anni, si può stimare la prevalenza life-time circa al 2-2,5%, vale a dire che ogni 100 persone che nascono oggi nel mondo due o tre svilupperanno nell’arco della propria vita un DOC (Dèttore, 2002; Ravizza et al., 1997). La prevalenza puntuale nella popolazione generale è circa di 1,5%. Si può supporre, dunque, che in Italia in questo momento soffrono di DOC circa 800.000 persone.

Se ci si concentra sulla popolazione giovanile tra i 15 ed i 18 anni allora la prevalenza puntuale appare aumentare fino al 3% (Mancini, Gragnani, Orazi e Pietrangeli, 1999). L’incidenza, vale a dire il numero di nuovi casi, è massima intorno ai 15 anni ed intorno ai 25 (Ravizza et al. 1997), dunque si tratta di giovani con una lunga aspettativa di vita e che, pertanto, rischiano di soffrire per gravi danni esistenziali e di creare costi prolungati per l’assistenza, il DOC, infatti, tende a cronicizzarsi.

Tratto da:
Mancini F. Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo. In: Bara B, (a cura di) Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, 2. Torino: Bollati Boringhieri 2005, pp. 98-141.

Scarica il capitolo

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo