Psicologia dello Sport – nuovo accordo con l’A.S. Roma Nuoto

AS Roma Nuoto

 

accordo sitoNuovo accordo di sponsorizzazione per la Roma Nuoto. La società giallorossa è lieta di annunciare la chiusura di un’importante partnership con l’APC, Associazione di Psicologia Cognitiva.

Nata nel 1992 da un’iniziativa di Francesco Mancini, Maurizio Dodet, Antonio Fenelli, Georgianna Gladys Gardner, Mario Antonio Reda e altri soci del “Primo Centro di Terapia Cognitiva” – ai quali si aggiunse, successivamente, Francesca Romana Righi – l’APC è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento nel panorama nazionale per la formazione degli specialisti in Psicoterapia Cognitiva, avviando alla pratica psicoterapeutica centinaia di psicologi e medici.

All’interno delle diverse sedi dell’APC (Roma, Verona, Lecce), sono presenti centri clinici in cui esercitano Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti con competenze cliniche ed interessi scientifici diversificati, in grado di fornire un supporto terapeutico per diversi disturbi psichiatrici e numerose problematiche psicologiche dell’età evolutiva e dell’età adulta.

Recentemente l’APC ha istituito una sezione formativa dedicata alla psicologia dello sport, che ha i seguenti obiettivi:

  • offrire formazione agli allenatori nell’ambito della psicologia dello sport
  •  offrire agli atleti in setting di gruppo un programma di  addestramento breve alla tecnica cognitiva “mindfulness”, molto efficace  per la gestione dello stress e per il miglioramento della performance atletica degli sportivi che praticano agonismo.

A questo si unisce l’opportunità di usufruire del servizio clinico di Psicologia dello sport, che fornisce la possibilità di addestramento in setting individuale al “MENTAL TRAINING” (Goal setting, Tecniche di rilassamento, Tecniche di visualizzazione, Gestione ansia e stress, Motivazione, Self talk) e di trattamento individuale di vari disturbi psicologici, tra cui i disturbi d’ansia e disturbi alimentari legati allo sport e condizioni di “sport addiction”.

“Siamo molto felici di aver siglato questo accordo con l’APC – il commento del vicepresidente giallorosso Luigi Grossi - un’associazione molto seria e preparata, che lavora nel mondo della psicoterapia a tutto campo e vanta una sezione formativa dedicata proprio alla psicologia dello sport. Psicologia e sport sono due mondi strettamente correlati: speriamo di poter sviluppare presto un’applicazione pratica di questa nostra partnership”.

Vai al link

Workshop di Psicologia dello Sport per allenatori e utilizzo della Mindfulness nella preparazione sportiva: corso di addestramento breve per atleti

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo