Mobbing

Si parla di mobbing per indicare una serie di atti e comportamenti discriminatori o vessatori protratti nel tempo, nei confronti di lavoratori dipendenti da parte del datore di lavoro o di soggetti in posizione sovraordinata o di colleghi, e che assumono le caratteristiche di una persecuzione psicologica o di una violenza morale, divenendo così lesivi della dignità umana e professionale dell’individuo mobizzato  al punto da comprometterne l’integrità psicofisica. In materia di danno da mobbing, sussistendone i presupposti, il giudice potrà liquidare il danno secondo una o più voci, riconoscendo un danno patrimoniale da “demansionamento” o “dequalificazione professionale”, un danno biologico psichico, un danno morale, un danno esistenziale.

Il professionista psicologo nel suo ruolo di consulente tecnico si occuperà di compiere le indagini necessarie ad accertare in prima istanza l’esistenza o meno del mobbing, per poi valutare la tipologia di danno subito dal lavoratore e l’incidenza dello stesso.

_______________________________________________________________________ 

L’Associazione di Psicologia Cognitiva offre un servizio di Consulenza Tecnica di Parte riguardante l’ambito civile e l’ambito penale.

Il servizio è gestito dalla dott.ssa Olga Ines Luppino, Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, Psicologo Giuridico, Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Napoli.

Il primo colloquio con il professionista, volto alla raccolta delle prime informazioni ed alla valutazione dell’eventuale presa in carico è gratuito.

Seguirà approfondimento della situazione mediante contatto con il legale della parte e presa in esame degli atti in causa.

Per poter usufruire del servizio, a disposizione solo previo appuntamento, è necessario prenotarsi telefonando al numero di segreteria: 06.44704193, scrivere una mail all’indirizzo psicologiagiuridica@scuola-spc.it oppure compilare il form qui di seguito

DATI


Privacy


Verification

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo