Richiedi un appuntamento per Disturbi di Panico e Agorafobia

La cura per i Disturbi di Panico e l’Agorafobia

La cura per i Disturbi di Panico e l’Agorafobia si basa su un percorso psicoterapeutico a cui può essere affiancata, a seconda dei casi, una terapia farmacologica che ha semplicemente una funzione di supporto.
Un trattamento esclusivamente farmacologico, infatti, è in grado di tamponare la sensazione di ansia che genera l’attacco di panico, ma non risolve il problema all’origine.

Quale terapia seguire per curare i Disturbi di Panico e l’Agorafobia?

Il trattamento più efficace per curare i Disturbi di Panico, inclusa l’Agorafobia, è la terapia cognitivo-comportamentale. Durante il percorso di cura, paziente e psicoterapeuta sono impegnati nella ricerca delle cause del problema e nella condivisione dei risultati concreti ottenuti.

In questo modo, il soggetto, consapevole dei circoli viziosi che si attivano e delle possibilità reali di miglioramento, riacquista una certa sicurezza nell’affrontare anche le situazioni di maggiore disagio, sconfiggendo giorno dopo giorno l’ansia grazie all’acquisizione di modelli cognitivi più funzionali.

Il trattamento farmacologico per la cura dei Disturbi di Panico

Qualora necessario, lo psicoterapeuta può prescrivere al paziente una cura farmacologica basata sulla somministrazione di due classi di medicine:

  1. benzodiazepine, come alprazolam, clonazepam, diazepam, lorazepam, usate in genere nella prima fase di trattamento;
  2. antidepressivi, suddivisi in SSRI, triciclici e IMAO.

Gli SSRI sono tra i più utilizzati perché si tratta di inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina abbastanza efficaci e ben tollerati. Solo nel caso in cui il paziente non risponda alla terapia con SSRI, si passa alla somministrazione di antidepressivi triciclici e, solo infine, agli inibitori delle monoaminoossidasi.

 

Per Firenze e provincia è possibile rivolgersi ai nostri partner dell’Istituto di
Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Firenze
Tel. 055-2466460 – che offre servizi analoghi

per altre città compilare il modulo di seguito.

Sono informato e accetto l'informativa sul D.lgs.196/2003 (privacy)

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo