Cos’è il gruppo esperienziale

gruppi omini

Il gruppo esperienziale

È un’esperienza di gruppo focalizzata sul trattamento della ruminazione/rimuginio offerta dall’APC-SPC. Diversi studi dimostrano che il trattamento di gruppo è un metodo efficace per affrontare questo tipo di difficoltà (Watkins, 2008; 2011), inoltre consente di prevenire lo sviluppo di depressione o ansia in adolescenti e giovani adulti. La scuola si avvale di un metodo di intervento sviluppato dal dott. Watkins, dell’Università di Exeter (UK), esperto nel trattamento della ruminazione e dei disturbi dell’umore (Rumination-Focused CBT).

Gli obiettivi del gruppo esperienziale

obiettivi

1. Favorire un miglioramento nello stile di vita e prevenire lo sviluppo di disturbi d’ansia e depressivi in fasce d’età a rischio (giovani adulti)

2. Migliorare lo stile di vita e prevenire le ricadute in persone che già hanno intrapreso o deciso di intraprendere una psicoterapia,              lavorando specificatamente sulla ruminazione. 

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a:

  • giovani adulti (18-30 anni) che siano interessati ad apprendere un metodo semplice ed efficace per la gestione dello stress in diversi ambiti di vita (lavoro, famiglia, colleghi, amici, università), alternativo alla ruminazione
  • persone che seguono già una psicoterapia, interessate a migliorare il loro stile di gestione emotiva, e contrastare la ruminazione per prevenire il rischio di ricadute

 

Metodo

I partecipanti potranno apprendere un utile metodo per distinguere modalità di pensiero inutili, come la ruminazione, e utili, come il problem-solving. Inoltre sperimenteranno modi alternativi per gestire momenti critici e contrastare la ruminazione.

I gruppi saranno suddivisi sulla base della distinzione precedentemente delineata: attività di prevenzione per giovani adulti (18-30) in momenti di vita critici; intervento terapeutico specifico per persone già in cura. Prima dell’inserimento nei gruppi si richiederà la compilazione di alcuni test necessari per la selezione e suddivisione in gruppi.

Numero di partecipanti: da 4 a 6 persone per gruppo

Numero di incontri: 10 di due ore ognuno, a cadenza bi-settimanale

Costo: 20 euro a persona per ogni incontro

Inizio gruppi: a partire da Ottobre 2016

.

.

Conduttore

trincas Dott.ssa Roberta Trincas, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale; svolge l’attività clinica, didattica e di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Per informazioni compilare il modulo qui di seguito oppure contattare il numero: 06.44704193 (il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 19).

 

 

 

Compila il modulo per richiedere informazioni


Codice di sicurezza Antispam

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo