Dr.ssa Francesca Solito

solito okOrdine: iscrizione ordine degli psicologi della Toscana n° 4996

Sede ricevimento: Centro di Psicoterapia Cognitiva – SPC

Indirizzo sede: V. Lanza, 26 58100 – Grosseto

E-mail: francescasolito@alice.it

Numero: 339 1998359

 

Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca. Attualmente esercita presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto e il suo interesse psicoterapeutico prevalente è per i disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza (in particolare fobia scolare, disturbo da deficit di attenzione con iperattività, ansia di separazione e disturbi specifici dell’apprendimento) e dei Disturbi d’Ansia.

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Socio aderente dell’Associazione Centro Italiano Studi Mindfulness.

Docente di ruolo presso la Scuola Primaria Parificata Paritaria Sant’Anna di Grosseto.

13-14 giugno 2014 Corso di Formazione “Coping Power Program”. Sede del Corso: IRCCS Fondazione Stella Maris, Calambrone (PI). Docente: Prof. John E. Lochman, The University of Alabama. Il Coping Power Program è un programma completo di intervento e trattamento per la gestione e il controllo della rabbia e dell’impulsività in bambini e ragazzi, efficace nel ridurre in maniera significativa e stabile le condotte aggressive e i comportamenti a rischio.  Rilasciato attestato di partecipazione per poter applicare il Coping Power Program in ambito clinico e di prevenzione.

Da febbraio 2013 a febbraio 2014 psicologa e psicoterapeuta volontaria presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’USL 9 di Grosseto.

Da marzo 2013 è abilitata all’esercizio della psicoterapia ai sensi dell’art. 35 della legge 56/89.

Da maggio 2008 iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (n° iscrizione 4996).

Nel luglio 2006 ha conseguito la Laurea in Psicologia (indirizzo Psicologia dello Sviluppo) presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sperimentale dal titolo “Sviluppo della consapevolezza testuale nei bambini di quattro-cinque anni”. Relatrice: Prof.ssa Lucia Bigozzi (docente universitario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione). Per la stesura della tesi di laurea è stato proposto un training, che si è svolto nell’arco di un anno scolastico, per favorire le abilità testuali nei bambini frequentati due scuole per l’infanzia della provincia di Grosseto.

Pubblicazioni e presentazioni a convegni

Solito, F. Sara, un’identità negata, N. 10, 2012, pp.96-113. Psicoterapeuti in-formazione.

Solito, F. La Mindfulness nella perdita e nella preparazione alla morte, N. 11, 2013, pp. 40-70. Psicoterapeuti in-formazione.

Solito, F. L’arte della mindfulness nella perdita e nelle inquietudini di morte. V Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi, 18-20 ottobre 2013.

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo