Vittorio Girotto

Care colleghe, cari colleghi,

è con profondo dolore che mi ritrovo a comunicarvi la scomparsa del collega, e per alcuni di noi, anche amico, Vittorio Girotto. Professore ordinario, presso l’università IUAV di Venezia, e ricercatore presso il CNRS di Aix-en-Provence, è ben noto alla comunità scientifica nazionale e soprattutto internazionale per il suo originale e fondamentale contributo allo studio del ragionamento nei suo vari ambiti (deduttivo, probabilistico e controfattuale). Almeno 4 generazioni di studenti hanno imparato a conoscere ed apprezzare la psicologia del pensiero grazie ai suoi manuali, anche presso la nostra scuola, per la quale ha insegnato nella sede di Verona. E molti di noi hanno tratto ispirazione dai suoi studi pubblicati su riviste di grande prestigio quali Science, Proceedings of the National Academy of Science e Cognition. Sin dagli inizi della sua carriera è stato al centro di collaborazioni con grandi studiosi del pensiero, tra i quali Sperber, e più di recente Johnson-Laird, con la sua teoria dei Modelli Mentali. Con quest’ultimo, il sodalizio lavorativo ha dato vita non soltanto a studi di grande rilevanza ma anche ad una profonda amicizia.

Più che per le sue doti intellettuali e scientifiche, facilmente accessibili e ben documentate, vorrei concludere, ricordandolo in questa sede, soprattutto a chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo, per le sue doti umane. Studioso di grande rigore, curiosità e onestà, resterà nei nostri cuori soprattutto per la sua gentilezza e generosità.

Alcuni fra i suoi amici e colleghi, Ruth M.J. Byrne, Phil Johnson-Laird, Sunny Khemlani, Paolo Legrenzi, e Marco Ragni hanno organizzato per il 27 e 28 Luglio a Londra, un convegno in sua memoria.

 

Amelia Gangemi

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo