Depressione ed eventi di vita avversi

Alcuni tipi di depressione clinica e le reazioni che gli individui hanno a eventi di vita avversi, sembrano essere della stessa natura e, quindi, la differenza tra queste condizioni sembra essere solo in termini di gravità dei sintomi espressi.

A partire da questa premessa, un gruppo di ricercatori della Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l, dell’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma e del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma sta conducendo uno studio volto ad indagare la relazione, finora trascurata, tra reazioni depressive ed eventi di vita avversi, allo scopo di identificare gli specifici mediatori delle diverse risposte comportamentali e sintomatologiche.
Dal momento che la depressione rappresenta il più comune disturbo psichiatrico presente nella popolazione adulta, i risultati potrebbero avere importanti applicazioni in termini diagnostici e terapeutici.
L’obiettivo finale è infatti quello di utilizzare i dati raccolti al fine di sviluppare protocolli di trattamento specifici per i diversi sottotipi di depressione.La partecipazione allo studio richiede, per via telematica, la compilazione anonima di una serie di questionari standardizzati e domande sviluppate ad hoc. Il tempo richiesto per partecipare è di 30 minuti circa e non è data la possibilità di compilare il questionario in sessioni multiple. Le risposte che sono fornite dai partecipanti rimarranno strettamente confidenziali e i dati ottenuti dalla ricerca saranno pubblicati solo in forme aggregate (es. valori medi del campione studiato).

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo: gaid2011.info@gmail.com.

Un cordiale saluto per il gruppo di ricerca.

Francesco Mancini

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo