Dove sta andando la psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia

Padova, 14 novembre 2014

psicoterapia cognitiva e comportamentale

Dove sta andando la psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia

Aula ‘Cesare Musatti’, Università degli Studi di Padova.

 

Apre il Convegno alle ore 10.15 un benvenuto del prof. Giulio Vidotto, direttore del Dipartimento di Psicologia Generale che ha dato il proprio patrocinio e ospita l’incontro.

Il direttore della rivista, prof. Ezio Sanavio, ricorda che Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale non è un giornale di bandiera, ma che “scopo della rivista è diffondere i molteplici aspetti e le diverse ramificazioni della psicoterapia cognitiva e comportamentale italiana”.

Il convegno vuole celebrare venti anni di pubblicazioni regolari, che hanno comportato la pubblicazione di 120 articoli originali di ricerca, 60 rassegne critiche o contributi teorici, 45 articoli nella sezione ‘Brevi comunicazioni’, 41 articoli riproposti nella rubrica ‘Archivio storico’, 36 ‘casi clinici’, 34 protocolli di ricerca, 230 recensioni di volumi. In questi venti anni sono state pubblicate oltre 8000 pagine di contributi scientifici, oltre a tre volumi di abstracts di altrettanti convegni internazionali e un supplemento monografico. Nei venti anni trascorsi sono state stampate oltre 100.000 copie; l’ultimo numero è il terzo fascicolo del 2014, volume 20, ed è stato stampato in 2322 copie.

continua a leggere

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo