VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia

Cari colleghi,

il 16, 17 e 18 ottobre 2015 si svolgerà ad Assisi il VI Forum sulla Formazione in Psicoterapia.

Il Convegno, organizzato dalle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC e SPC, in collaborazione con Studi Cognitivi, è un’occasione formativa e un momento di confronto importante, realizzato grazie al contributo degli allievi delle Scuole di Psicoterapia.

Un appuntamento, a cadenza biennale, che contribuisce a creare un’opportunità di scambio scientifico, di discussione tra prospettive cognitive e tra scuole diverse, che enfatizzano differenti aspetti della teoria clinica, con un’attenzione condivisa per la ricerca scientifica sui meccanismi psicopatologici e sulla psicoterapia.
Un’occasione importante, rara nella formazione post universitaria, per contribuire a costruire sapere e conoscenza scientifica.

forum img

L’organizzazione del Convegno prevede la realizzazione di sessioni plenarie articolate in simposi, nel corso dei quali gli allievi delle Scuole di Psicoterapia presenteranno i risultati di ricerche sperimentali, empiriche, di processo, case report e revisioni sistematiche della letteratura scientifica.
A ciascuna presentazione seguirà un dibattito che vedrà gli allievi coinvolti nel ruolo di discussant, mentre Didatti e Docenti delle Scuole, così come i tutor dei project, parteciperanno nel ruolo di chairman durante la conduzione dei simposi o nelle sessioni dedicate ai poster.

Come già accaduto nelle precedenti edizioni, verranno premiati i lavori migliori, scelti dal Comitato Scientifico sulla base di specifici criteri, e non mancherà un momento di convivialità che si concretizzerà nella cena sociale del sabato sera.

Aspetti organizzativi

Entro il 12 Aprile 2015 potranno essere sottoposti i lavori al Comitato Scientifico inviando una e-mail con l’abstract del progetto all’indirizzo di posta elettronica forum2015@apc.it seguendo lo schema più idoneo alla tipologia di lavoro (di seguito tre modelli di riferimento).

Entro il 30 giugno 2015 al Comitato Scientifico dovrà pervenire una mail con allegata la versione definitiva dell’abstract.
Tra gli autori potranno figurare (come ultimo nome) anche docenti e didatti della Scuola che abbiano contribuito alla realizzazione dei lavori (ad esempio in qualità di conduttore di project), ma non potranno essere indicati come relatori.

Per la stesura dell’abstract attenersi alle seguenti indicazioni:

Lunghezza max 3500 caratteri, spazi esclusi, corpo 12, Times New Roman, interlinea singola. 

Inserimento, all’inizio dell’abstract, secondo quest’ordine: Titolo, Autori e Affiliazione (sede, anno di corso, APC o SPC, eventuali altri Istituzioni e/o Università ). 

Indicazione del nome del relatore

Preparazione, in vista della pubblicazione del volume degli atti del Forum, di una breve relazione (max 3 cartelle, circa 9000 caratteri, spazi esclusi, corpo 12, Times New Roman, interlinea singola) da inviare entro il 15 settembre 2015. Il mancato invio di questo documento non consentirà al Comitato Organizzatore di inserire il lavoro nel Volume.

Il Comitato Scientifico comunicherà agli autori se il lavoro sottoposto è stato accettato e secondo quale modalità (presentazioni orale o poster) sarà inserito nel programma del Convegno. Come sperimentato nelle precedenti edizioni del Forum, i Poster saranno introdotti da un chairman che, subito dopo la presentazione, orienterà le domande dei presenti agli autori.

In attesa di incontrarvi ad Assisi, vi inviamo cari saluti

Il Comitato Organizzatore
Giuseppe Romano, Francesco Mancini e Lorenza Isola
Barbara Barcaccia, Carlo Buonanno, Luca Cieri, Teresa Cosentino, Andrea Gragnani, Claudia Perdighe, Antonella Rainone, Angelo Maria Saliani

STRUTTURA DEGLI ABSTRACT per Ricerca

STRUTTURA DEGLI ABSTRACT per Casi Clinici

STRUTTURA DEGLI ABSTRACT DI NATURA TEORICA

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo