Il Disturbo Borderline della Personalità: intervista al Prof. Cesare Maffei

maffei 

Professore Ordinario di Psicologia Clinica
Primario del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia
dell’Istituto Scientifico H San Raffaele
Prorettore alle Scienze Umane UNISR

 

Quando si sente parlare di “personalità borderline” spesso se ne fraintende il significato. Cos’è di preciso il “Disturbo di personalità borderline”?

Il termine borderline ha una storia complessa e per molti anni vi è stata una caspe disparità di opinioni, a rischio di dare al termine stesso connotazioni clinicamente contrastanti e far ricadere nella categoria borderline molti soggetti per i quali non era possibile identificare una diagnosi precisa. Da quando il dsm-III nel 1980 ha identificato alcuni chiari criteri diagnostici vi è stata una crescita enorme della ricerca empirica che ha consentito di chiarire e consolidare un costrutto diagnostico oggi ampiamente condiviso.

thirdBorderline quindi oggi ha un significato preciso e condiviso. Si tratta di un disturbo di personalità che si manifesta nella tarda adolescenza o nella prima età adulta e che è caratterizzato da disregolazione emozionale ed affettiva, comportamenti impulsivi per lo più di tipo autolesivo, disturbo dell’identità e delle relazioni interpersonali che tendono ad essere intense, instabili e discontinue, spesso con una forte angoscia abbandonica. Questa configurazione ha un effetto profondamente negativo sulla capacità di North Face Jackets Outlet progettazione della propria vita negli ambiti fondamentali quali affetti, studio e lavoro. Peraltro il disturbo si manifesta in maniera differenziata in maschi e femmine, nelle quali sembra essere maggiormente presente (ma è probabile che le femmine chiedano aiuto più spesso): nelle femmine prevale la componente autolesiva, mentre nei maschi la componente eteroaggressiva, con un profilo che tende verso l’antisocialità.

Continua a leggere…

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo