Pronuncia SITCC in materia di Diritti d’Autore

Durante le Assemblee dei Soci e dei Didatti della SITCC (Società North Face Cheap Sale Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva), riunitesi in occasione del XVII Congresso Nazionale, a Genova, il Presidente Savina Stoppa Beretta, assieme a tutto il Comitato Direttivo, si è pronunciato al fine di chiarire un equivoco che si sta diffondendo e radicando sempre di più in Italia.
L’equivoco riguarda l’idea che alcune forme di psicoterapia possano essere insegnate e praticate solo da persone abilitate, a tale scopo, da Società internazionali (http://www.sitcc.it/…/uploads/2014/10/Pronuncia-SITCC_ur.pdf). Il Comitato Direttivo, nella pronuncia, ha chiarito che l’eventuale monopolizzazione della cultura psicoterapeutica non sarebbe nell’interesse né dei pazienti né della professione, né sarebbe congrua con la legislazione italiana.
In Italia, infatti, l’insegnamento è libero e l’abilitazione all’esercizio della psicoterapia, in tutte le sue forme, spetta allo Stato Italiano e ai soggetti da esso riconosciuti.
Il Consiglio Direttivo e la Commissione Scientifica dell’AIAMC (Associazione http://www.caspe.co.uk/ Italiana per la Modificazione del Comportamento) si sono pronunciati recentemente in modo del tutto analogo (http://www.aiamc.it/…/79-pronuncia-congiunta-della-commissi…).
Il legale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, già da tempo, ha espresso un parere giuridico che sostiene le due pronunce (http://www.ordinepsicologilazio.it/esercitare/strumenti_psicologo/Faq_temi_legali/pagina13.html).

G. Romano

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo