Ricordo di Franco Baldini

Vi segnaliamo un articolo pubblicato su “L’Arena” il giornale di Verona  il  23.03.2015

Risultati immagini per l'arena.it

Ricordo di Baldini Fondò la Scuola di psicoterapia

Scomparso un anno fa, come docente, in 20 anni ha contribuito a formare 646 psicoterapeuti

Nei giorni scorsi si è ricordato il ventennale della Scuola di psicoterapia cognitiva di Verona fondata nel 1994 da Franco Baldini, psicologo e psicoterapeuta, scomparso il 19 maggio 2014. La scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva riconosciuta dal ministero, permette agli psicologi che la frequentano di diventare psicoterapeuti.
La giornata, all’hotel San Marco di via Longhena, si è aperta con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato alcuni tra i più autorevoli esperti del cognitivismo come Cristiano Castelfranchi, Francesco Mancini e Antonio Semerari che hanno svolto una «lectio magistralis» sul futuro della terapia cognitiva e sul contributo delle neuroscienze al cognitivismo clinico, sul ruolo delle più recenti tecniche di intervento psicoterapeutico e sulla possibilità, fondata sulla ricerca, di distinguere diversi tipi di depressione in base al vissuto del paziente.

in ricordo di franco baldini - verona.itLa sessione pomeridiana, è stata dedicata alla memoria del dottor Baldini. L’amico Vasco Mirandola ha regalato ai presenti il Concerto dedicato alla poetessa Alda Merini, con la partecipazione della Piccola Bottega Baltazar. Oltre che come docente, Baldini, che in 20 anni ha contribuito a formare 646 psicoterapeuti, è stato ricordato nelle sue numerose passioni: i viaggi, il deserto, il tennis, la bicicletta, la fotografia, la sua moto, la musica ma soprattuto il piacere di vivere. Colleghi, amici e studenti l’hanno ricordato con testimonianze di chi ha condiviso con lui studi, ricerche ed esperienze di vita.
L’emozione con la quale chi l’ha conosciuto ha voluto esprimere la propria partecipazione, è indicativa dello spessore umano, oltre che professionale del docente scomparso. Basti pensare al suo impegno nel monitorare l’ingresso nel complicato mondo del lavoro dei suoi «ragazzi» specializzati, il 90 per cento dei quali oggi esercita la psicoterapia.

vedi i filmati del Ventennale 

 

 

in evidenza
PSICOLOGIA DELLO SPORT
Eventi in evidenza
dic
16
ven
2016
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM)
Curare la mente ossessiva: dal m…
dic 16
Curare la mente ossessiva: dal modello teorico al caso pratico (corso ECM) @ CENTRO MEDICO SANTAGOSTINO | Milano | Lombardia | Italia
CORSO RIVOLTO A SPECIALIZZANDI IN PSICOTERAPIA, PSICOTERAPEUTI E PSICHIATRI  L’obiettivo della giornata è presentare i fondamenti del trattamento cognitivo comportamentale del Disturbo Ossessivo Compulsivo ed [...]

Vedi calendario

Disturbo Ossessivo
Disturbo Ossessivo