Cognitive and Behavioural Therapies at the crossroads – WCBCT 2019 Berlin

397

Intervento della dottoressa Barbara Basile al IX Congresso Mondiale di Terapia Cognitivo-comportamentale (WCCBT).

Presentazione della ricerca dal titolo: “Efficacia dell’imagery with Rescripting nel Disturbo Ossessivo-compulsivo: un disegno sperimentale a soggetto singolo” (Efficacy of Imagery with Rescripting in Treating OCD: A Single Case Experimental Design).

Nello studio, condotto presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva, si è mostrata l’efficacia dell’uso della tecnica dell’ Imagery with Rescripting focalizzato sui ricordi di colpa nel trattamento del DOC.”

La Dr.ssa Basile al WCCBT di Berlino

Gepostet von Scuole di Psicoterapia APC e SPC am Donnerstag, 18. Juli 2019

 

Vorrei ringraziare pubblicamente Barbara per la presentazione perfetta e tutti i colleghi della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, che hanno realizzato la ricerca: Katia Tenore, Teresa Cosentino, Brunetto De Sanctis, Stefania Fadda, Andrea Gragnani, Olga Ines Luppino, Claudia Perdighe, Giuseppe Romano, Angelo Maria Saliani. Vorrei anche evidenziare tre ragioni di interesse dei risultati. La prima è che con sole tre sedute di Imagery with Rescripting sono significativamente migliorati 13 pazienti ossessivi su 18, al follow-up a tre mesi. La seconda è che, a quanto mi risulta, è il primo trattamento di efficacia dimostrata che interviene sulle memorie negative precoci. La terza è che le memorie su cui si è intervenuti sono state scelte perché riferite a episodi di rimprovero, corroborando così il modello moral-deontologico del DOC.

Francesco Mancini