22 C
Roma
lunedì 26 giugno 2017

DISTURBI E PSICOTERAPIA

La grande diffusione dei disturbi mentali costituisce un problema rilevante per la società e i motivi sono diversi.

In primo luogo, l’elevata frequenza nella popolazione generale, in tutte le classi d’età. In secondo luogo l’associazione a livelli significativi di compromissione del funzionamento personale come, ad esempio, la difficoltà a svolgere attività quotidiane, nel campo lavorativo, nelle relazioni interpersonali e familiari; in ultimo, un elevato costo sociale ed economico per le persone colpite e per le loro famiglie (Tansella e De Girolamo)

La maggior parte dei disturbi mentali però, si accompagna ad una sofferenza emotiva e ciò accade, generalmente, con due diverse modalità. Una prima riguarda la sofferenza emotiva che costituisce parte integrante del disturbo, un esempio è l’ansia ed il panico nell’agorafobia; una seconda riguarda le conseguenze del disturbo che, di solito, sono interpersonali e procurano sofferenza al paziente: ad esempio può accadere che un individuo con ansia sociale possa limitare, e spesso anche evitare del tutto, le occasioni di incontro e relazione con gli altri.

Una delle ultime rilevazione dell’ISTAT (trimestre settembre-dicembre 1999) ha evidenziato come il 3,8% della popolazione italiana riporta di essere affetto da un disturbo psichico, percentuale che corrisponde a circa 2.170.000 persone, una cifra ben superiore a quella che in modo spontaneo riporta di soffrire di altre patologie importanti per la sanità pubblica come, ad esempio, il diabete, i disturbi cardiovascolari gravi, l’ulcera.

In questa sezione, sono presentati alcuni disturbi psicologici fra i più diffusi, suddivisi per fascia di età e, per ciascuno di essi, è indicato il trattamento psicoterapeutico di elezione (secondo linee guida e/o dati di ricerca).

Nell’ultima sezione della pagina, alcune specificazioni tra le diverse modalità di svolgimento del percorso psicoterapeutico.

DISTURBI ADULTO

Il disturbo depressivo maggiore

Che cos'è? Quali sono i sintomi? Quali sono le conseguenze?

Distimia

Cosa è, sintomi, cause e cura

Disturbi di personalità

Cosa sono e come mai rappresentano un problema?

COSA FACCIAMO

TROVA UN TERAPEUTA

Trova un terapeuta

PRENOTA UN APPUNTAMENTO CLINICO

prenotaconsultoadulto

ULTIME NOTIZIE

ULTIMI LIBRI

caso clinico

La formulazione del caso clinico

Guida pratica per supervisioni, esami di specializzazione, pubblicazioni e report per i pazienti

il cervello in amore

Il cervello in amore

Le donne e gli uomini ai tempi delle neuroscienze

Sviluppi traumatici

Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa.