Il test per gli accumulatori seriali: Hoarding Rating Scale Interview

4022

Gli accumulatori seriali sono persone affette dal disturbo di accumulo (o diposofobia).

Se ritieni di avere una forte difficoltà a gettare via gli oggetti, potresti fare il test Hoarding Rating Scale-Interview riportato qui sotto.

Il questionario potrebbe fornire una prima indicazione dell’esistenza di un disturbo di accumulo significativo dal punto di vista clinico.

 

Prego, usi la seguente scala nel rispondere alle domande sotto:

0 = Non ho nessun problema

2 = Pochi problemi: occasionalmente (meno di una volta a settimana) acquisisco/accumulo cose che non mi servono,

= Regolarmente (1-2 volte a settimana) acquisisco cose non necessarie

= Frequentemente (diverse volte a settimana) acquisisco cose non necessarie

= Enormi difficoltà. Molto spesso (tutti i giorni) acquisisco/accumulo cose non necessarie o acquisisco un grande numero di cose

 

  1. A causa del disordine o della quantità di oggetti che accumuli, quanto è difficile per te utilizzare le stanze della tua casa?

 

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Nessuna difficoltà

Poco

Abbastanza

Molto

Grande difficoltà

 

  1. Quanto è difficile per te buttare (o riciclare, vendere, dare via) cose di non particolare valore di cui altre persone si sbarazzerebbero con facilità?

 

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Nessuna difficoltà

Poco

Abbastanza

Molto

Grande difficoltà

 

  1. Quanto abitualmente hai problemi legati al collezionare oggetti gratuiti o al comprare più cose di quelle di cui hai bisogno o che poi usare o che puoi permetterti?

 

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Nessuna difficoltà

Poco

Abbastanza

Molto

Grande difficoltà

 

  1. Quanto disagio emotivo vivi a causa del disordine, della difficoltà di buttare le cose o dei problemi legati all’acquisto o altra forma di accaparramento di oggetti?

 

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Nessuna difficoltà

Poco

Abbastanza

Molto

Grande difficoltà

 

  1. In che misura senti la tua vita danneggiata (nelle abitudini quotidiane, nel lavoro/scuola, negli impegni sociali e famigliari, nella situazione economica) a causa del disordine, della difficoltà di buttare le cose o dei problemi legati all’acquisto o altra forma di accaparramento di oggetti?

 

0

1

2

3

4

5

6

7

8

Nessuna difficoltà

Poco

Abbastanza

Molto

Grande difficoltà

 

Se, sommando il punteggio di ogni singola domanda, il risultato ottenuto è superiore a 14, è probabile che tu abbia un rapporto con gli oggetti che crea problemi significativi nella tua vita e/o in quella dei tuoi famigliari.

 

(il test è tratto da: Tolin, D.F., Frost, R.O., & Steketee, G., 2010. A brief interview for assessing compulsive hoarding: The Hoarding Rating Scale-InterviewPsychiatry Research, 178, 147-152)

Se hai bisogno di aiuto o un tuo familiare o amico ha bisogno di un consulto per un presunto disturbo di accumulo, puoi metterti in contatto oggi stesso con uno psicoterapeuta che si è specializzato presso una delle Scuole appartenenti alla rete dell’Associazione di Psicologia Cognitiva o della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, vicino a te:

 

TROVA UN TERAPEUTA

 

Se invece vuoi proseguire la lettura sul disturbo da accumulo potresti leggere anche:

Disturbo da accumulo