Emozioni on line

Percorso Online di Psicoeducazione su emozioni di Rabbia – Paura – Tristezza

669

Nella nostra quotidianità siamo costantemente impegnati a valutare ciò che ci succede intorno e dall’esito di tale valutazione (in termini di minaccia, perdita o ingiustizia) derivano tre emozioni fondamentali dell’esperienza umana: paura, tristezza o rabbia.

Ogni emozione, inoltre, è strettamente legata ad un comportamento (o alla tendenza ad agire in un determinato modo). E’ così, ad esempio, che se siamo in ansia vogliamo sottrarci (evitando) da una determinata situazione che valutiamo in termini di minaccia, se siamo tristi vogliamo recuperare la perdita subita e se siamo arrabbiati vogliamo ristabilire il torto che abbiamo subito. Le emozioni, quindi, non nascono dal nulla ma sono l’esito di come valutiamo gli eventi intorno a noi e dentro di noi. Differenti valutazioni conducono a differenti emozioni.

Riconoscere i propri stati emotivi, durante l’Infanzia, è un compito complesso. Il bambino si sente spesso “sopraffatto” da sensazioni fisiche collegate all’attivazione emotiva. Ad esempio, il battito cardiaco accelerato, il fiato corto, il sudore freddo, quando si prova ansia, non sempre sono ricondotte allo stato emotivo corrispondente e, spesso, all’intensa reazione emotiva si aggiunge la percezione di minaccia per ciò che si sta sperimentando. Aiutare i bambini a riconoscere e regolare i propri stati emotivi può essere utile per favorire una condizione di benessere.

EmozioniOnLine nasce dall’idea di strutturare un “allenamento di gruppo”, rivolto specificamente ai bambini dai 7 agli 11 anni, con lo scopo di potenziare, attraverso la sinergia con i pari, la conoscenza degli stati di RABBIA, PAURA e TRISTEZZA.

Un percorso introduttivo online, proseguibile con un training specifico, anch’esso interamente online, per apprendere, in questo delicato periodo, un «nuovo» modo di leggere, descrivere e condividere le proprie emozioni.

Il percorso introduttivo di psicoeducazione

  • è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni
  • si realizza in remoto, attraverso un collegamento online
  • prevede 1 incontro introduttivo con i genitori, anch’esso online
  • si compone di 3 incontri online, della durata di un’ora e mezza circa, con una psicoterapeuta cognitivo comportamentale, specializzata nel campo dell’età evolutiva
  • è gratuito

Le date

20 Aprile 2020 ore 18:30 – Incontro con i genitori
23-27-29 Aprile 2020 ore 16:30/18:00 – Incontri con i bambini

Tutti gli incontri si svolgeranno OnLine su piattaforma Zoom

 

Per informazioni e prenotazioni

emozionionline@apc.it

 

Il progetto è coordinato dal Dott. Giuseppe Romano, gli incontri saranno condotti dalle Dott.sse Margherita Signorini, Caterina Villirillo ed Elena Cirimbilla

Scarica la locandina