Psicoterapeuti in Formazione – Giugno 2020 (25) – Numero Monografico Età Evolutiva

106
Segnaliamo un bel numero della nostra rivista on-line, ad accesso libero, Psicoterapeuti in-formazione dedicato a diversi lavori teorici e clinici in età evolutiva e appena pubblicato.

di Giuseppe Romano e Priscilla Rosini

L’età evolutiva è un periodo che, per convenzione, viene identificato in una fascia di età compresa fra i 3 anni e i 18 anni. In questo lungo arco di tempo, probabilmente, avvengono la maggior parte dei cambiamenti importanti e delle prove che l’individuo affronta nel corso della propria esistenza, dalle prime separazioni con le figure genitoriali, all’acquisizione di nozioni, regole e insegnamenti, all’ingresso nel mondo sociale, allo sviluppo di una propria identità e autonomia, alla scoperta della propria e altrui sessualità, solo per citarne alcune.

Negli ultimi decenni, l’interesse per l’età evolutiva e, in particolare lo studio degli aspetti problematici e l’insorgere di psicopatologia, ha portato a un incremento di nuove teorie esplicative sui disturbi e al fiorire di diversi approcci e protocolli che non sono stati più soltanto semplici adattamenti dei trattamenti dell’adulto. La psicopatologia di un soggetto in età evolutiva, infatti, necessita di riflessioni e attenzioni specifiche.

Ad esempio…(continua a leggere)

scarica la rivista