23 C
Rome
giovedì 13 Agosto 2020

    Barbara Barcaccia

    2021
    Inoltra questo articolo via email

    Barbara Barcaccia, PhD, PsyD

    Psicologa- Psicoterapeuta

     

    FORMAZIONE

    • Dottore di ricerca (PhD) in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e Ricerca Educativa, con votazione Ottimo con lode, Sapienza Università di Roma
    • Laurea in Psicologia (magistrale), indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità, con votazione 110/110 e lode, Sapienza Università di Roma.
    • Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva APC (scuola di formazione quadriennale in psicoterapia ad indirizzo cognitivo-comportamentale per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica).
    • Master Universitario di II Livello in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze”, Sapienza Università di Roma.
    • Laurea in Filosofia (magistrale), con votazione 110/110 e lode, Università degli Studi “Roma Tre”.

     

    CONTRATTI E DOCENZE UNIVERSITARIE

    • Professore a contratto di “Psicologia Clinica e gestione dello stress”, Università degli Studi Roma Tre, dall’a.a. 2016/2017 a oggi.
    • Professore a contratto di “Psicologia Clinica”, Facoltà di Medicina e Psicologia, corso di laurea in Ostetricia, Sapienza Università di Roma, a.a. 2015/2016.
    • Docente di “Accettazione e Mindfulness in psicoterapia”, scuola di specializzazione in Neuropsicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dall’a.a. 2014/2015 a oggi.
    • Docente di “Psicologia Clinica”, Master in Infermieristica Clinica nel paziente critico, Università degli Studi di Roma Tor Vergata-CELIO, dall’a.a. 2013/2014 a oggi.
    • Docente di “Psicoterapia Cognitiva”, scuola di specializzazione in Neuropsicologia, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, dall’a.a. 2011/2012 al 2013/2014.
    • Professore a contratto di “Tecniche del colloquio psicologico” presso l’Università degli Studi dell’Aquila, corso di laurea magistrale in Psicologia Applicata, Clinica e della Salute, Facoltà di Psicologia, dall’a.a. 2011/2012 al 2014/2015.
    • Tutor FaD, Facoltà Scienze della Formazione CdL in Scienze dell’Educazione modalità didattica – FaD per “Psicologia dello sviluppo”, Università degli studi Roma Tre, dall’a.a. 2010/2011 al 2012/2013.
    • “Tecniche di rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA”, attività didattica integrativa (a distanza) per il Master di I livello e il corso di aggiornamento professionale in Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento, a.a. 2012/2013.
    • Professore a contratto di “Psicologia della famiglia” presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia, Master di I livello in Case management nella rete integrata dei servizi a favore dell’anziano, a.a. 2011/2012.
    • Professore a contratto di “Psicologia della comunicazione” presso Sapienza Università di Roma, Facoltà di Farmacia e Medicina, a.a. 2010/2011.
    • Professore a contratto di “Tecniche del colloquio psicologico” presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Facoltà di Psicologia, dall’a.a. 2007/2008 al 2009/2010.

     

    Docente di corsi  E.C.M presso Enti Pubblici e Privati

    Ha svolto numerosi corsi ECM presso enti pubblici e privati per la formazione del personale sanitario sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), psico-oncologia, comunicazione medico-paziente, dipendenze patologiche.

     

     ATTIVITÀ DI RICERCA

    • Ha svolto estensiva attività di ricerca sui temi del perdono, della regolazione emotiva, della mindfulness, dell’accettazione, del benessere psicologico, della qualità della vita, della psico-oncologia, dei comportamenti prosociali e antisociali in età evolutiva, del disturbo ossessivo-compulsivo, della ruminazione e del rimuginio.
    • Ha svolto un soggiorno di ricerca trimestrale nell’ambito della internazionalizzazione del programma di dottorato presso l’Università di Tel Aviv (Israele).

     

    APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

    • Albo degli Psicologi del Lazio, con annotazione come psicoterapeuta.
    • EABCT, European Association for Behavioural and Cognitive Therapies.
    • ACBS, Association for Contextual Behavioral Science.
    • SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
    • AIP, Associazione Italiana di Psicologia.

     

    LINGUE STRANIERE

    • Ottima padronanza dell’Inglese parlato e scritto, avendo conseguito il Certificate of Proficiency in English (CPE) della Cambridge University. Nel quadro comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, Common European Framework of Reference for Languages o CEFR, il CPE è al livello C2 (https://www.cambridgeenglish.org/it/exams/proficiency/)
    • È interprete, con vasta esperienza di interpretariato di conferenza da e verso l’Inglese, avendo svolto gratuitamente il servizio di interpretariato a favore delle scuole di specializzazione APC e SPC in numerosi convegni, workshop e congressi.
    • È traduttrice, con ampia esperienza di traduzione scritta tecnico-scientifica nell’ambito della psicologia. È vincitrice di due bandi pubblici per il conferimento di incarichi di traduzione presso Sapienza Università di Roma.
    • Padronanza sufficiente dello Spagnolo.

     

    COMITATI SCIENTIFICI E ORGANIZZAZIONE CONGRESSUALE

    • Ha fatto parte dei comitati scientifici e organizzativi di numerosi congressi internazionali, e ha presentato numerose relazioni e workshop, anche in qualità di Invited Speaker.
    • Ha svolto i servizi di chairperson e di discussant in numerosi eventi scientifici.
    • Dal 2010 è Chairperson del gruppo d’interesse internazionale (SIG, Special Interest Group) sul Disturbo Ossessivo-Compulsivo dell’EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies), e ha organizzato 5 convegni internazionali per il SIG, svoltisi ad Assisi, e in seguito ai quali è stata primo nome di curatela di 4 numeri speciali monografici di riviste scientifiche (indicizzate su Scopus) dove sono stati pubblicati in Inglese i paper in extenso dei lavori presentati nei convegni (un numero di “Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale”, a cura di Barbara Barcaccia, Francesco Mancini e Davide Dèttore, e tre numeri di “Clinical Neuropsychiatry”, a cura di Barbara Barcaccia e Francesco Mancini).
    • È stata coordinatrice scientifico-organizzativa di due “Spring School” internazionali sul disturbo ossessivo-compulsivo, svoltisi ad Assisi:
    • Latest developments in the treatment of obsessive-Compulsive Disorder (2013).
    • New strategies for new challenges in the treatment of Obsessive-Compulsive Disorder (2014).

     

     

    REFEREE PER RIVISTE SCIENTIFICHE

    Ha svolto la funzione di reviewer ad hoc per le seguenti riviste:

    1. Mindfulness
    2. Addictive Behaviors
    3. Consciousness and Cognition
    4. Personality and Individual Differences
    5. Psychiatry Research
    6. Clinical Neuropsychiatry
    7. Journal of Happiness Studies
    8. Journal of Health Psychology
    9. Spanish Journal of Psychology
    10. Child & Youth Care Forum
    11. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale
    12. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva
    13. Cognitivismo Clinico
    14. Scienze e Ricerche

     

    COMITATI SCIENTIFICI DI RIVISTE

    Fa parte del Comitato Scientifico delle seguenti riviste:

    • Clinical Neuropsychiatry
    • Cognitivismo Clinico
    • Scienze e Ricerche

     

    PUBBLICAZIONI IN EXTENSO dal 2011

    1. Saliani A., Barcaccia B. & Mancini F. (2011). Interpersonal vicious cycles in Anxiety Disorder, pp.149-183. In Communication in Cognitive Behavioural Therapy, M. Rimondini (ed.), New York: Springer.
    2. Balestrini V., Barcaccia, B., Saliani, A.M. (2011). Relazione terapeutica, motivazione al trattamento e cicli interpersonali: un caso di Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, vol.17, n.2, pp. 251-268.
    3. Barcaccia, B., Dèttore, D., Mancini, F., Editorial (eds.) (2012). Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Monograph Supplement, 18, 3.
    4. Barcaccia, B. (2012). Il processo di defusione nella terapia dell’Accettazione e dell’Impegno (ACT), Cognitivismo Clinico, (2012) 9, 2, 151-161.
    5. Barcaccia, B., Esposito, G., Matarese, M., Bertolaso, M., Elvira, M., De Marinis M.G. (2013). Defining quality of life: a wild-goose chase?, Europe’s Journal of Psychology, special issue Quality of Life in Social Science & Clinical Medicine, 9, 1, 185–203, doi:10.5964/ejop.v9i1.484.
    6. Barcaccia, B. (2013). Definitions and domains of health-related quality of life. In: P. Theofilou (ed.) Outcomes Assessment in End-Stage Kidney Disease: Measurements and Applications in Clinical Practice, Bentham Science Publishers, pp. 12-24. Chapter DOI: 10.2174/9781608057351113010006
    7. Barcaccia B., Mancini F. (a cura di) (2013). Teoria e clinica del perdono, Raffaello Cortina Editore, ISBN: 978-88-6030-593-0.
    8. Petrocchi N., Barcaccia, B., Couyoumdjian, A. (2013). Il Perdono di Sé: analisi del costrutto e possibili applicazioni cliniche. In: B.Barcaccia e F.Mancini (a cura di) Teoria e clinica del perdono, pp.185-227, Raffaello Cortina Editore.
    9. Barcaccia B., Mancini F. (a cura di) (2013). Why is research so important and why should scholars, researchers and psychotherapists in the field of Obsessive-Compulsive Disorder join forces in order to deepen their knowledge of this highly disabling disorder? Clinical Neuropsychiatry, 10, 3, Suppl. 1, 3-5.
    10. Pallini, S., Barcaccia, B. (2014). A meeting of the minds: John Bowlby encounters Jean Piaget. Review of General Psychology, 18, 4, 287-292. F. 1,156. (Corresponding author).
    11. Mancini F., Barcaccia B. (2014). Do we need a cognitive theory for Obsessive-Compulsive Disorder? Yes, we do. Clinical Neuropsychiatry, 11, 6, 197-203.
    12. Barcaccia B., Mancini F. (2014). Towards a better understanding of Obsessive-Compulsive Disorder. Editorial, Clinical Neuropsychiatry, 11, 6, 149-151.
    13. Paciello M., Muratori P., Ruglioni L., Milone A., Buonanno C., Capo R., Lochman J.E., Barcaccia B. (2017). Personal Values and Moral Disengagement Promote Aggressive and Rule Breaking Behaviours in Adolescents with Disruptive Behaviour Disorders: a pilot study. International Journal of Offender Therapy and Comparative Criminology, 61 (1), 46-63 F. 1,014.
    14. Albert U., Barcaccia B., Aguglia A., Barbaro F., De Cori D., Brunatto C., Bogetto F., Maina G. (2015). Obsessive beliefs in first-degree relatives of probands with Obsessive–Compulsive Disorder: Is the cognitive vulnerability in relatives specific to OCD?. Personality and Individual Differences, 87, 141-146. F. 1,951.
    15. Barcaccia B., Tenore K., Mancini F. (2015). Early childhood experiences shaping vulnerability to Obsessive-Compulsive Disorder. Clinical Neuropsychiatry, 12, 6, 141-147. (Corresponding author).
    16. Barcaccia B. (2016). La mindfulness per il trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo. In F. Mancini (a cura di) La mente ossessiva, 347-370, Raffaello Cortina Editore.
    17. Saliani A.M., Cosentino T., Barcaccia B., Mancini F. (2016). Il ruolo dei familiari nel mantenimento del DOC: psicoeducazione e psicoterapia. In F. Mancini (a cura di) La mente ossessiva, 407-436, Raffaello Cortina Editore.
    18. Barcaccia B., Mancini F., Baiocco R. (2016). L’utilizzo della mindfulness con gli adolescenti. Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, 39, 83-98.
    19. Barcaccia, B. (2017). Il perdono interpersonale: analisi del costrutto. Efficacia, rischi e benefici per il benessere psicologico della terapia del perdono. Rassegna di Psicologia, 3, 55-66. doi: 10.4458/9453-04
    20. Barcaccia B., Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R. (2017). Bullying and the detrimental role of un-forgiveness in adolescents’ wellbeing. Psicothema, 29 (2), 217–222. doi:10.7334/psicothema2016.251 (Corresponding author). IF 1,5.
    21. Pozza A., Barcaccia B., Dèttore D. (2017). The Obsessive Compulsive Inventory-Child Version (OCI-CV): Further Evidence on Confirmatory Factor Analytic Structure, Incremental and Criterion Validity in Italian Community Children and Adolescents. Archives of Psychiatric Nursing, 31,3, 291–295. org/10.1016/j.apnu.2017.02.003 (Corresponding author). IF 1,2.
    22. Barcaccia, B., Schaeffer, T., Balestrini, V., Rizzo, F., Mattogno, F., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider B.H. (2017). Is expressive writing effective in decreasing depression and increasing forgiveness and emotional wellbeing of preadolescents? Terapia psicológica, 35, 3, 213–222. doi: 10.4067/S0718-48082017000300213 (Corresponding author). IF 1.
    23. Barcaccia, B., Balestrini, V., Saliani, A.M., Baiocco, R., Mancini, F., Schneider, B.H. (2017) Dysfunctional eating behaviours, anxiety and depression in Italian boys and girls: The role of mass media. Revista Brasileira de Psiquiatria, 40, 72–77. doi: 10.1590/1516-4446-2016-2200 (Corresponding author). IF 2,01.
    24. Barcaccia, B., Pistella, J., Baiocco, R., Pallini, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Salvati, M. (2017). Forgiveness and religious practice: a study on sample of Italian preadolescents. Journal of Beliefs and Values, 39, 223–232. doi: 10.1080/13617672.2017.1381439 (Corresponding author). IF 0,6.
    25. Barcaccia B., Pallini S., Milioni M., Vecchio G.M. (2018). Resentment or forgivingness? The assessment of forgiveness in Italian adolescents. Child Indicators Research, 11, 1407–1423. doi: 10.1007/s12187-017-9483-6 (Corresponding author). IF 1,8.
    26. Barcaccia B., Pallini S., Baiocco, R., Salvati, M., Saliani A.M., Schneider, B. (2018). Forgiveness and friendship protect adolescent victims of bullying from emotional maladjustment. Psicothema, 30 (4), 427–433. doi: 10.7334/psicothema2018.11 (Corresponding author). IF 1,5
    27. Barcaccia, B. Couyoumdjian, A. (2018). The practice of mindfulness for obsessive-compulsive disorder. In F. Mancini (Ed.) The obsessive mind,
    28. Barcaccia, B., Baiocco, R., Pozza, A., Pallini, S., Saliani, Mancini, F., Salvati, M. (2019). The more you judge the worse you feel. A judgemental attitude towards one’s inner experience predicts depression and anxiety. Personality and Individual Differences, 138, 1, 33–39. doi: 10.1016/j.paid.2018.09.012 (Corresponding author). 1,9.

     

    PRESENTAZIONI IN CONGRESSI INTERNAZIONALI dal 2011

    1. Mismetti L., Barcaccia B. (2011). Anxiety, Depression, Quality of Life and communication issues in oncological patients and their informal caregivers, 7th International Congress of Cognitive Psychotherapy, Istanbul, Turkey, June 2nd-5th
    2. Barcaccia B., Petrocchi, N. (2011). Acceptance and Commitment Therapy’s techniques in the treatment of Obsessive-Compulsive Disorder, 7th International Congress of Cognitive Psychotherapy, Istanbul, Turkey, June 2nd-5th 2011 (poster).
    3. Pagnanini R., Gialluca E., Piccinini L., Sebastiani V., Barcaccia B. (2011). Dispositional forgiveness, depression, anxiety, anger and quality of life in an Italian sample, 7th International Congress of Cognitive Psychotherapy, Istanbul, Turkey, June 2nd-5th 2011 (poster).
    4. Barcaccia B., Saliani A.M. (2013). The role of interpersonal vicious cycles in the maintenance of OCD. How to overcome them in therapy, Spring School SPC-AVM, Latest developments in the treatment of obsessive-Compulsive Disorder, Assisi, May 13th -14th
    5. Barcaccia B. (2013). Acceptance and Commitment techniques in the treatment of OCD. Cognitive Defusion in practice, Spring School SPC-AVM, Latest developments in the treatment of obsessive-Compulsive Disorder, Assisi, May 13th -14th
    6. Barcaccia B., Saliani A.M., Mancini, F. (2014). Interpersonal vicious cycles in the maintenance of OCD: how to overcome them in therapy, Spring School SPC-AVM, New strategies for new challenges in the treatment of Obsessive-Compulsive Disorder, Assisi, May 11th -13th
    7. Barcaccia B. (2014). Mindfulness and acceptance for Obsessive-Compulsive Disorder, Spring School SPC-AVM, New strategies for new challenges in the treatment of Obsessive-Compulsive Disorder, Assisi, May 11th -13th
    8. Barcaccia B., Milioni M., Vecchio G.M., Pallini, S. (2015). The negative influence of un-forgiveness on the affects. 45th Annual EABCT Congress, CBT: A Road to Hope and Compassion for People in Conflict, August 31- September 3, 2015, Jerusalem, Israel.
    9. Barcaccia B., Milioni M., Pallini S., Vecchio G.M. (2015). The validation of the Trait Forgivingness Scale (TFS). 45th Annual EABCT Congress, CBT: A Road to Hope and Compassion for People in Conflict, August 31- September 3, 2015, Jerusalem, Israel.
    10. Barcaccia B., Baiocco R., Laghi F., Pallini S., Petrocchi N. (2016). The impact of mindfulness facets on interpersonal and self-forgiveness. 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, May 11-15 2016, Rome, Italy.
    11. Barcaccia B., Barucca M., Ariano F., Brindisino F., Camino R., Carraro P., Dettori M., Garano C., Iacucci M., Massaroni I., Valentini M., Venga S., Vitali G., Mancini F., Saliani A.M., Fadda S., Mindfulness meditation and evidence of brain changes. Implications for psychopathology, 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, May 11-15 2016, Rome, Italy.
    12. Barcaccia B. (2016). Mindfulness for Obsessive-Compulsive Disorder: review of literature and clinical implications, 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, May 11-15 2016, Rome, Italy.
    13. Barcaccia B., Baiocco R., Laghi F., Pallini S., Petrocchi N. (2016). Mindful disposition, worry and rumination. The role of “judgment” and the role of “observation” in psychological wellbeing, 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, May 11-15 2016, Rome, Italy.
    14. Farina F., Barcaccia B., Lizzadro F., Raffone A., Della Marca G., Calabrese L., Mancini F., Petrocchi N. (2016). Mindful disposition, rumination and insomnia, 2nd International Conference on Mindfulness, Sapienza University of Rome, May 11-15 2016, Rome, Italy.
    15. Barcaccia B. (2016). Giving up all hope for a better past: the benefits of forgiveness in psychotherapy, 25 congresso Jahre AVM, Bamberg, Germany, October 7-9 2016. (Invited speaker).
    16. Barcaccia B. (2016). Acceptance and mindfulness in psychotherapy, 25 congresso Jahre AVM, Bamberg, Germany, October 7-9 2016. 3-hour workshop (Invited speaker)

     

     

    PRESENTAZIONI IN CONGRESSI/GIORNATE DI STUDIO NAZIONALI dal 2011 

    1. Anselmi R., Gialluca E., Pagnanini R., Piccinini L., Sebastiani V., Barcaccia B. (2011). Perdono di tratto, depressione, ansia, rabbia e qualità della vita: un’indagine correlazionale, IV Forum sulla Formazione in Psicoterapia – Assisi, 14/15/16 Ottobre 2011.
    2. Barcaccia B. (2012). La teoria interpersonale del suicidio, convegno APC-SPC Il Suicidio: miti, gestione del rischio ed intervento, UNICEF, via Palestro n. 68, Roma, 21 Settembre 2012.
    3. Sebastiani V., Anselmi R., Gialluca E., Pagnanini R., Piccinini L., Barcaccia B. (2012). La disposizione a perdonare le offese interpersonali: come correla con ansia, rabbia, depressione e qualità della vita? Barcaccia B., XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma 4-7 Ottobre 2012.
    4. Mismetti L., Barcaccia B. (2012). Pazienti oncologici e familiari caregiver: qual è l’impatto della malattia neoplastica su qualità della vita, ansia, depressione e qualità della comunicazione interpersonale?, XVI Congresso Nazionale SITCC, Roma 4-7 Ottobre 2012.
    5. Barcaccia B. (2012). La teoria interpersonale del suicidio, convegno APC, Il Suicidio: miti, gestione del rischio ed intervento, Associazione di Psicologia Cognitiva, Lecce, 10 Novembre 2012.
    6. Barcaccia B. (2012). Introduzione al modello ACT: l’Acceptance and Commitment Therapy (La terapia dell’accettazione e dell’impegno), seminario per il programma di aggiornamento professionale dei soci SITCC Lazio, Roma, 16 Novembre 2012.
    7. Barcaccia B. (2013). Nuovi sviluppi in terapia cognitivo-comportamentale. La terapia dell’accettazione e dell’impegno, I seminari del sabato, Ordine degli Psicologi del Lazio – via del Conservatorio 91, Roma, 5 Luglio 2013.
    8. Poiese P., Bianco F., Barcaccia B. (2013). ACT e morbo di Parkinson: una proposta di intervento terapeutico per l’accettazione della malattia, V Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 18-20 Ottobre 2013.
    9. Barcaccia B. (2013). Il processo del perdono in psicologia e in psicoterapia, convegno Teoria e clinica del perdono, Fano (PU), 7 Dicembre 2013.
    10. Barcaccia B. (2013). Interventi per favorire il perdono di sé e il perdono interpersonale in psicoterapia, convegno Teoria e clinica del perdono, Fano (PU), 7 Dicembre 2013.
    11. Garano C., Ariano F., Barucca M., Brindisino F., Camino R., Carraro P., Dettori M., Iacucci M., Massaroni I., Valentini M., Venga S., Vitali G., Fadda S., Barcaccia B. (2015). Nuovi sviluppi in psicoterapia: la terapia del perdono di Robert Enright (poster). VI Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 16-18 Ottobre 2015.
    12. Brindisino F., Ariano F., Barucca M., Camino R., Carraro P., Dettori M., Garano C., Iacucci M., Massaroni I., Valentini M., Venga S., Vitali G., Fadda S., Barcaccia B. (2015). Emozioni, benessere psicologico e perdono: una ricerca correlazionale. VI Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 16-18 Ottobre 2015.
    13. Dettori M., Barucca M., Camino R., Balestrini V., Barcaccia B. (2015). La ruminazione rabbiosa nella depressione: il perdono come via d’uscita dalla sofferenza emotiva (poster). VI Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 16-18 Ottobre 2015.
    14. Ariano F., Barucca M., Brindisino F., Camino R., Carraro P., Dettori M., Garano C., Iacucci M., Massaroni I., Valentini M., Venga S., Vitali G., Fadda S., Barcaccia B. (2015). Relazione tra attitudine mindful, emozioni e qualità di vita. VI Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 16-18 Ottobre 2015.
    15. Barucca M., Ariano F., Brindisino F., Camino R., Carraro P., Dettori M., Garano C., Iacucci M., Massaroni I., Valentini M., Venga S., Vitali G., Fadda S., Barcaccia B. (2015). Mindfulness e neuroscienze: la pratica di mindfulness e i suoi effetti sul cervello. VI Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 16-18 Ottobre 2015.
    16. Barcaccia B., Petrocchi, N., Pallini, S. (2015). Anxiety, depression and mindful attitude: The more you judge, the worse you feel. XVIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia clinica e dinamica, Roma, 16-18 settembre 2016.
    17. Barcaccia, B. (2015). Acceptance and Commitment Therapy (3-hours workshop). Giornata di studio e aggiornamento. 25 anni di Cognitivismo Clinico: progressi e prospettive, Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), con il Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, evento accreditato ECM, 4 Dicembre 2015.
    18. Barcaccia B. (2016). Nuovi strumenti per il trattamento della psicopatologia: la mindfulness nella terapia del disturbo ossessivo-compulsivo. Ciclo di Seminari: “Gli Approcci Terapeutici di Nuova Generazione”, Università degli Studi dell’Aquila, Dipartimento Mesva, Area Psicologia, L’Aquila, 27 Gennaio 2016.
    19. Barcaccia B. (2016). Il perdono. Nuovi approcci in psicoterapia cognitiva, Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), Verona, 3 Marzo 2016.
    20. Pallini S., Vaiano M.R., Sbergamo M., Barcaccia B., Eisenberg N., Vecchio G.M. (2016). A scuola di emozioni: prova di efficacia di intervento nella scuola primaria. Poster presentato al XXIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione – Vicenza, 8-10 Settembre 2016.
    21. De Michele E., Carafa P.A., Pallini S., Bisogno Colella R., Annarumma F., Tartaglione I., Perrotta S., Barcaccia B. (2016). La qualità della vita e l’attitudine mindful in pazienti talassemici. IX Congresso Nazionale S.I.T.E, Catania, 6-8 Ottobre 2016.
    22. Barcaccia, B. (2016). ACT: la terapia dell’accettazione e dell’impegno, IV Corso di Aggiornamento ECM dell’Istituto di Psicopatologia di RomaScomposizione dei confini diagnostici e ruolo dei nuovi trattamenti“, Roma, 25 Novembre 2016.
    23. Barcaccia, B. (2016). Psicologia e psicoterapia del perdono, IV Corso di Aggiornamento ECM dell’Istituto di Psicopatologia di RomaScomposizione dei confini diagnostici e ruolo dei nuovi trattamenti“, Roma, 25 Novembre 2016.
    24. Schneider B.H., Pallini S., Baiocco R., Barcaccia B. (2017). Il bullismo subìto e l’associazione tra non-perdono, depressione e rabbia in un campione di adolescenti Italiani. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X Edizione, 9-10 Giugno 2017. (presentazione orale).
    25. Pallini, S., Vecchio, G.M., Milioni, M., Barcaccia, B. (2017). Vicini al benessere, lontani dalla depressione: adolescenti che perdonano. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X Edizione, 9-10 Giugno 2017. (presentazione orale).
    26. Barcaccia, B., Baiocco, R., gruppo JAM APC-SPC, Saliani, A.M., Laghi, F., Fadda, S., Mancini, F., Pallini S. (2017). Emozioni, depressione e perdono interpersonale: quando perdono sto meglio, e sento di far parte di una più vasta comunità umana. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X Edizione, 9-10 Giugno 2017. (poster).
    27. Barcaccia, B., Pistella, J., Baiocco, R., Pallini, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Salvati, M. (2017). Perdono e religiosità in un campione di preadolescenti cattolici praticanti e non praticanti: quali differenze tra maschi e femmine? Giornate Nazionali di Psicologia Positiva – X Edizione, 9-10 Giugno 2017. (poster).
    28. Bambagioni, S., Pallini, S., Saliani A.M., Mancini, F., Barcaccia, B. (2017). Disimpegno morale, rabbia e perdono negli adolescenti. VII Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 13-15 Ottobre 2017.
    29. Lizzadro, F., Farina, F., Petrocchi, N., Saliani, A.M., Mancini, F., Barcaccia, B. (2017). Ruminazione, insonnia e disposizione mindful. VII Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 13-15 Ottobre 2017 (poster).
    30. Lizzadro, F., Sassano, C., Saliani, A.M., Mancini, F., Barcaccia, B. (2017). Mindfulness in carcere: una rassegna di letteratura. VII Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 13-15 Ottobre 2017 (poster).
    31. Bellucci, M., Pallini, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Barcaccia, B. (2017). Perdono di sé, perdono interpersonale e vendetta in adolescenza. VII Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 13-15 Ottobre 2017 (presentazione orale).
    32. Marciano, J., Pallini, S., Brindisino F., Ariano, F., Barucca, M., Camino, R., Carraro P., Dettori M., De Peppo, L., Garano C., Iacucci, M., Massaroni I., Valentini, M., Venga S., Vitali, G., Fadda, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Barcaccia, B. (2017). Perdono e benessere psicologico. Non-perdono e psicopatologia. VII Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 13-15 Ottobre 2017 (presentazione orale).
    33. Marciano, J., Pallini, S., Ariano, F., Barucca, M., Brindisino F., Camino, R., Carraro P., Dettori M., De Peppo, L., Garano C., Iacucci, M., Massaroni I., Valentini, M., Venga S., Vitali, G., Fadda, S., Saliani, A.M., Mancini, F., Barcaccia, B. (2017). Ansia, depressione e mindfulness: più si giudica, peggio si sta. VII Forum sulla formazione in psicoterapia, Assisi (PG), 13-15 Ottobre 2017 (presentazione orale).
    34. Barcaccia B. (2018). Psicologia e psicoterapia del perdono (2018). Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÀ REALI E VIRTUALI”, Università di Bari, 15-16 Giugno 2018 (presentazione orale).
    35. Barcaccia, B., Baiocco, R., Pozza A., Pallini S., Saliani A.M., Mancini F., Salvati M. (2018). Il ruolo positivo del non-giudizio dei propri stati interni per il benessere psicologico. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÀ REALI E VIRTUALI”, Università di Bari, 15-16 Giugno 2018 (presentazione orale).
    36. Salvati M., Baiocco R., Pallini S., Saliani A.M., Barcaccia, B. (2018). Sentirsi al sicuro nel proprio contesto sociale, disposizione mindful e perdono di sé in un ampio campione di adolescenti Italiani: la mediazione di ansia, depressione e rabbia. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÀ REALI E VIRTUALI”, Università di Bari, 15-16 Giugno 2018 (presentazione orale).
    37. Barcaccia, B., Salvati M., Saliani A.M., Mancini F., Baiocco R. (2018). La mindfulness per il trattamento del malessere e per la promozione del benessere in adolescenza. XI Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÀ REALI E VIRTUALI”, Università di Bari, 15-16 Giugno 2018 (poster).
    38. Lizzadro F., Sassano C., Baiocco R., Saliani A.M., Pozza A., Mancini F., Barcaccia, B. (2018). Efficacia della pratica della mindfulness per le persone detenute in carcere. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÀ REALI E VIRTUALI”, Università di Bari, 15-16 Giugno 2018 (poster).
    39. Lizzadro, F., Farina F., Baiocco R., Petrocchi N., Saliani A.M., Mancini F., Barcaccia, B. (2018). Disposizione mindful, qualità del sonno e ruminazione in un campione di giovani adulti. Giornate Nazionali di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA E INTERCONNESSIONE: COMUNITÀ REALI E VIRTUALI”, Università di Bari, 15-16 Giugno 2018 (presentazione orale).