Olga Ines Luppino

    39
    Inoltra questo articolo via email

    Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo Giuridico, svolge attività clinica, didattica e di ricerca ed attività consulenziale in ambito giuridico.

    E’ membro dell’Equipe per il trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore e del gruppo di ricerca in Psicopatologia Sperimentale APC/SPC.
    E’ membro della Segreteria di Redazione della Rivista Cognitivismo Clinico.

    Aree di interesse clinico prevalente sono i Disturbi d’ansia, in principal modo il Disturbo Ossessivo-Compulsivo, ed i Disturbi di Personalità; le strategie di intervento che utilizza si basano sull’approccio cognitivo standard e sulla Schema Therapy, approccio nel quale sta continuando a formarsi.

    In qualità di Psicologo Giuridico, si occupa di Consulenze Tecniche in ambito civile e penale (separazione, divorzio ed affido di minori, riconoscimento ed accertamento di paternità, risarcimento danno biologico psichico ed esistenziale, mobbing, stalking, rettificazione del sesso, capacità di disporre testamento, interdizione ed inabilitazione, capacità testimoniale, capacità processuale).

    E’attualmente Consulente Tecnico d’Ufficio per il Tribunale Ordinario di Napoli.

    Nell’ambito della Scuola di Specializzazione in psicoterapia Cognitiva APC ed SPC (Associazione di Psicologia Cognitiva e Scuola di Psicoterapia Cognitiva – riconosciute dal Miur per l’abilitazione all’esercizio della Psicoterapia) svolge attività di codidatta all’interno del training di formazione di base. Si occupa inoltre del coordinamento dell’area di Psicologia Giuridica e dei servizi di consulenza e di formazione in tale ambito. E’ attualmente docente del Corso di Psicologia Giuridica “La Valutazione delle Competenze Genitoriali”.

    Socio delle associazioni:

    Società di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)

    Associazione Italiana Psicoterapeuti Cognitivisti (SIPC)

    Pubblicazioni

    2015: G. Battagliese, M. Caccetta, O.I. Luppino, C. Baglioni, V. Cardi, F. Mancini, C. Buonanno. Cognitive-behavioral therapy for externalizing disorders: A meta-analysis of treatment effectiveness, Behaviour Research and Therapy 75, 60-71.

    2012: O.I. Luppino, G. Battagliese, M. Caccetta, C. Baglioni, S. Carlucci, A.Mancini, S. Marianelli, C. Buonanno. “Efficacia dei programmi di intervento cognitivo-comportamentali per i disturbi esternalizzanti in età evolutiva: una metanalisi”, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, N.31, pp.47-50.

    2009: C. Baglioni, G. Battagliese, E. Berenci, V. Cardi, S. Carlucci, M.Iaciancio, O.I.Luppino, A.Mancini, S. Marianelli, D. Russo, L. Smimmo, C. Buonanno. “ Il Critical Appraisal Skills Programme: uno strumento per la valutazione critica della letteratura scientifica” Cognitivismo Clinico (2009), 6, 2, 229-236.

                   Ne è stata pubblicata una versione online su Psicoterapeuti in-formazione (2009), N. 4, pp. 3-12.

    2007:  O.I. Luppino, A. Gangemi, F. Mancini. “Se mi sento in colpa, allora   sono colpevole: il ruolo dell’emozione di colpa sul giudizio morale” Psichiatria e Psicoterapia (2007), 26, 2, 116-127.

    CONDIVIDI