Assisi, VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia

1061
Inoltra questo articolo via email
Quando:
11 ottobre 2019–13 ottobre 2019 giorno intero
2019-10-11T00:00:00+02:00
2019-10-14T00:00:00+02:00
Dove:
Cittadella Ospitalità
via degli Ancajani 3 – 06081 Assisi PG
Costo:
Gratuito
Contatto:
Franco Cicaloni
06/44361288
Assisi, VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia @ Cittadella Ospitalità

UN APPUNTAMENTO DA NON PERDERE

L’ 11, 12 e 13 ottobre 2019 si svolgerà ad Assisi  L’VIII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, organizzato dalle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC, SPC, AIPC, IGB e SICC.

Il Convegno vede il coinvolgimento attivo di tutte le sedi delle Scuole ed è un’occasione formativa ed un momento di confronto importante.

 

L’appuntamento, a cadenza biennale, è realizzato dagli allievi e per gli allievi in formazione o formatisi presso le nostre Scuole e contribuisce a creare un’opportunità di scambio scientifico e di discussione tra prospettive cognitive diverse.
Occasione importante, poco frequente nella formazione post universitaria, che contribuisce a costruire sapere e conoscenza scientifica
ed enfatizza differenti aspetti della teoria clinica, con un’attenzione condivisa per la ricerca sui meccanismi psicopatologici e sulla psicoterapia.

 

COME È STRUTTURATO IL FORUM

Il Forum inizierà, come sempre, nel primo pomeriggio del venerdì e terminerà la domenica in tarda mattinata. Come già accaduto nelle precedenti edizioni,  domenica  mattina verranno premiati i lavori migliori, scelti dal Comitato Scientifico sulla base di specifici criteri.

Sabato sera cena sociale e, a seguire, ballo con musica dal vivo. 

Il sabato  mattina è prevista una plenaria dal titolo “ Schema Therapy: research and Clinical exemplification”, che vedrà come relatore il Prof. Eshkol Rafaeli  (Bar-Ilan University  Israele).

Saranno realizzate sessioni poster e plenarie articolate in simposi sui risultati di ricerche sperimentali, empiriche, di processo, case report e revisioni sistematiche della letteratura scientifica. Come sperimentato nelle precedenti edizioni del Forum, le sessioni Poster saranno introdotte da un chairman che, subito dopo la presentazione, orienterà le domande dei presenti agli autori.

A ciascuna presentazione seguirà un dibattito che vedrà gli allievi coinvolti nel ruolo di discussant, mentre Didatti e Docenti delle Scuole, così come i tutor dei project, parteciperanno nel ruolo di chairman durante la conduzione dei simposi o nelle sessioni dedicate ai poster.

Come nell’edizione precedente, un’ampia sezione  del Convegno sarà dedicata alla presentazione di casi clinici.

Gli allievi esporranno un proprio caso, supervisionato dai didatti, che sarà discusso da altri allievi.

 

 Aspetti organizzativi e iscrizione

È necessario effettuare l’iscrizione entro e non oltre il 30 Giugno 2019.
Compila la scheda di iscrizione 

Entro il 30 Giugno 2019 potrà essere sottoposto l’abstract o la formulazione del caso al Comitato Scientifico inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica [email protected]

Sarà possibile utilizzare uno dei due modelli di abstract  per le diverse tipologie di lavoro o lo schema di formulazione del caso 

Formulazione del caso 

Struttura degli abstract di natura teorica

Struttura degli abstract per ricerca

Tra gli autori dei lavori presentati, in sessioni poster o plenarie, potranno figurare (come ultimo nome) anche docenti e didatti delle Scuole che abbiano contribuito alla realizzazione dei lavori (ad esempio in qualità di conduttore di project), ma non potranno essere indicati come relatori.

Il Comitato Scientifico comunicherà agli autori se il lavoro sottoposto è stato accettato e secondo quale modalità (presentazioni orale o poster) sarà inserito nel programma del Convegno.

 

Per maggiori informazioni inviare una mail a  [email protected]

Informazioni utili per la prenotazione delle camere e come arrivare alla Cittadella 

Scarica la brochure del Forum

CONDIVIDI