Quando:
2 Ottobre 2020–3 Ottobre 2020 giorno intero
2020-10-02T00:00:00+02:00
2020-10-04T00:00:00+02:00
Dove:
I.G.B. Scuola di Psicoterapia Cognitiva S.r.L. sede di Palermo
Via Siracusa
7 - 90141 Palermo
Costo:
per il dettaglio scarica la locandina
Contatto:
Pietro Coletti
06/44361288

Corso rivolto a Psicologi, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri abilitati alla Psicoterapia 

É previsto l’accreditamento ECM (16 crediti) per le seguenti categorie professionali:

  • Psicologi abilitati alla Psicoterapia
  • Medici Psicoterapeuti
  • Medici Psichiatri
  • Medici Neuropsichiatri Infantili

PRESENTAZIONE
Gli adolescenti presentano problemi che devono essere compresi nel contesto di una
serie di variabili che differiscono per tipo o almeno per entità da quelle che troviamo
negli adulti. Quantomeno, le lotte psicologiche si incontrano forse per la prima volta
quando il bambino passa attraverso traiettorie di sviluppo mutevoli.

Gli adolescenti sono spesso soggetti a circostanze su cui sia il clinico che il cliente hanno poco controllo. Inoltre è possibile riconoscere le enormi differenze che devono modellare
gli interventi. Tra gli adolescenti in particolare, la navigazione dell’autonomia e le
relazioni interpersonali emergenti sono questioni costantemente ad alto rischio.

Questo workshop si basa sul volume «ACT per Adolescenti», un libro scritto da e per
clinici che sono interessati a esplorare l’applicazione dell’ACT agli adolescenti nel trattamento individuale e di gruppo. Tale volume è stato sviluppato attraverso la
collaborazione tra Mary Bell e Sheri L. Turrell e gli adolescenti con cui hanno lavorato. Turrell e Bell lavorano con adolescenti che vengono inviati per ogni tipologia di difficoltà, inclusa ansia, depressione, disturbi alimentari, problemi relazionali, abuso di sostanze e autolesionismo. L’applicabilità transdiagnostica dell’ACT la rende utile per tutti coloro le cui lotte coinvolgono l’evitamento esperienziale, e in particolare per gli adolescenti, per i quali l’identificazione dei valori è così importante. Il lavoro di Turrell e Bell è pertanto una risorsa incredibilmente utile e pratica, coinvolgente, compassionevole ed estremamente accessibile.

A CHI È RIVOLTO QUESTO WORKSHOP?
Questo workshop è rivolto ai professionisti della salute mentale che hanno esperienza nel fornire terapia agli adolescenti ma che potrebbero essere nuovi all’ACT o all’utilizzo dell’ACT con gli adolescenti. Il focus non è fornire una descrizione approfondita dei
concetti fondamentali dell’ACT ma presentare la migliore spiegazione che possiamo dare sul modo in cui questi concetti possono essere adattati con successo per l’utilizzo con gli
adolescenti

OBIETTIVI FORMATIVI E MODALITÀ DIDATTICHE
Questo workshop pratico ed esperienziale si rivolge a studiosi e professionisti,
accompagnandoli passo dopo passo nell’utilizzo dell’ACT in età evolutiva in contesti
sia individuali che di gruppo. Attraverso l’utilizzo di esemplificazioni cliniche, esercizi
esperienziali, pratiche mindfulness, spiegazioni chiare e precise questo workshop
introduce in maniera efficace ed esperienziale alla pratica ACT con gli adolescenti.

DOCENTE

SHERI L. TURRELL, PhD
è una psicologa clinica che vive con la sua famiglia a Toronto in Canada. È ricercatrice di riferimento, che lavora in collaborazione con Mary Bell, per studi di Acceptance and Commitment Therapy (ACT) basata sul gruppo. Gestisce una clinica privata a tempo pieno e le piace essere una consulente e una trainer per studenti laureati e professionisti
della salute mentale che sono interessati a imparare l’ACT. Turrell è un trainer riconosciuto di Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e insegna l’ACT a livello universitario, dove facilita anche terapie di gruppo.

Traduzione consecutiva: EMANUELE ROSSI, PsyD
è psicologo e psicoterapeuta libero professionista. È un trainer riconosciuto di Acceptance and Commitment Therapy (ACT), chair del Communication Committee dell’Association for Contextual Behavioral Science. Si occupa di ricerca e formazione ACT e RFT. È docente e supervisore presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), membro di ACT-Italia e socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)

IL CORSO SARÀ TENUTO IN LINGUA INGLESE CON TRADUZIONE CONSECUTIVA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 240,00+iva (€ 292,80) quota per iscrizioni entro il 1 settembre 2020

 

POSTI LIMITATI
Il workshop è a numero chiuso, e prevede un numero massimo di 40 partecipanti. In caso
di esubero di richieste di partecipazione, le stesse saranno accolte in ordine di arrivo.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario compilare la scheda online e versare la quota di partecipazione prescelta entro il temine stabilito. Il versamento deve avvenire tramite bonifico bancario sul conto intestato a: Istituto Gabriele Buccola Scuola Di Psicoterapia S.R.L. Banca Popolare dell’Emilia Romagna IBAN IT07V0538703202000001682252 causale “TURRELLPALERMO2020”

 

IN CASO DI RINUNCIA
NON È PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Scarica la locandina di questo evento 

 

 

vai alla scheda del libro