Contenuto e finalità del corso di Specializzazione in Psicoterapia

1773
Inoltra questo articolo via email

Il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva è diviso in moduli. Il primo è il training di base, condotto da due didatti, a volte affiancati da un co-didatta, l’obiettivo principale è l’insegnamento “del mestiere” dunque approfondita formulazione del caso, organizzazione e conduzione della seduta, implementazione della strategia terapeutica, tecniche di intervento, gestione della relazione terapeutica, valutazione degli esiti.

Nel secondo modulo sono insegnati tre generi di materie. Il primo include argomenti di psicologia generale e dello sviluppo ma di interesse per gli psicoterapeuti come, ad esempio, le emozioni, i processi cognitivi e la teoria dell’attaccamento, il secondo argomenti clinici come specifici disturbi, ad esempio disturbi d’ansia e disturbi di personalità, e psicodiagnostica, ad esempio MMPI. Il terzo riguarda contributi di altri approcci psicoterapeutici utili per gli psicoterapeuti cognitivi, ad esempio, test di sicurezza e meccanismi di difesa, dalla psicodinamica, il lavoro con le emozioni, dalla analisi transazionale.

Il terzo modulo, che nelle Scuole APC, SPC, AIPC e IGB corrisponde ai project, è dedicato all’insegnamento e all’addestramento di specifiche tecniche. La psicoterapia cognitiva è eclettica nel senso che include tecniche assai diverse fra loro e, nel suo ambito, ne sono continuamente prodotte di nuove, negli ultimi anni, ad esempio, sono state messe a punto nuove tecniche che rientrano nella cosiddetta terza onda. Gli studenti che lo desiderano possono approfondire specifiche tecniche alle quali sono interessati, dedicando più ore di quelle curriculari ma senza spese aggiuntive, in questo modo possono ricevere una certificazione che comprova le abilità raggiunte. Per alcune tecniche è possibile ricevere una certificazione anche da parte delle corrispondenti Società Internazionali (vedi percorsi di eccellenza).

Il quarto modulo è il tirocinio che si svolge in strutture pubbliche o accreditate.

In ultimo, ma non per importanza, da alcuni anni è in funzione, nella maggior parte delle sedi, un percorso di eccellenza denominato Psicoterapia Solidale in cui gli allievi del terzo e quarto anno, che sono disponibili, possono essere coinvolti nella psicoterapia di pazienti, sotto supervisione di un senior indicato dalla Scuola. Come tutti i percorsi di eccellenza, anche questo si svolge in ore extra curriculari.

Per approfondire

Presentazione della scuola

Come la Scuola intende ottenere tutto ciò?

La cultura della ricerca

L’avvio alla professione

Prenota il colloquio di selezione

CONDIVIDI