Oltre l’emergenza – sfide sociali, dinamiche psicologiche e ripercussioni cliniche della pandemia

Data / Ora
30/04/2021
8:30 - 13:30

Categorie


Oltre l’emergenza
sfide sociali, dinamiche psicologiche e ripercussioni cliniche della pandemia

Iscrizione GRATUITA

Francesco Mancini, Mauro Giacomantonio, Caterina Suitner, Silvia Moscatelli, Stefano Pagliaro, Maria Giuseppina Pacilli, Emanuele Rossi, Erica Pugliese, Daniela Pajardi, Giuseppe Romano

30 aprile 2021
orario 8.30-13.30

Il simposio è rivolto a Laureandi, Neolaureati, Psicologi, Medici, Psicoterapeuti, Psichiatri, Specializzandi

 

PROGRAMMA DEL SIMPOSIO
8:30 – 8:45 – Accoglienza
8:45 – 9:00 – Francesco Mancini
Saluto ai partecipanti e apertura dei lavori
9:05 – 9:25 – Mauro Giacomantonio
Dare Senso all’Epidemia: come gli individui si spiegano l’insorgenza dell’epidemia.
9:30 – 9:50 – Caterina Suitner
COVID-19: da pandemia a infodemia
9:55 – 10:15 – Silvia Moscatelli
Nessuno si salva da solo: Risposte alla pandemia tra teorie della cospirazione e identità sociali
10:20 – 10:40 – Stefano Pagliaro
Il ruolo della fiducia e del ragionamento morale nella gestione della pandemia: evidenze da uno studio cross-culturale
10:45 – 11.05 – Maria Giuseppina Pacilli
Vaccino? Umano, troppo umano
11:10 – 11:25 – PAUSA CAFFE’
11:30 – 11:50 – Emanuele Rossi
Roba che dà fastidio. ACT in età evolutiva ai tempi del Covid
11:55 – 12:15 – Erika Pugliese
Famiglie in quarantena per il Covid-19. Il ruolo della resilienza dei genitori nel ridurre lo stress familiare
12:20 – 12:40 – Daniela Pajardi
Stress, trauma e resilienza nel personale sanitario e di soccorso
12:45 – 13:05 – Giuseppe Romano
Conseguenze del COVID sul Disturbo Ossessivo Compulsivo in età evolutiva
13:10 – 13:30 – Discussione e chiusura lavori

RELATORI

Francesco Mancini, direttore delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva APC, SPC, IGB, AIPC, SICC. Professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Membro del comitato editoriale di numerose riviste tra cui Cognitivismo Clinico, Psichiatria e Psicoterapia, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva. Autore di circa 200 pubblicazioni su riviste e libri nazionali e internazionali. Curatore di numerosi volumi tra cui: La mente ossessiva, La mente depressa, Terapia cognitivo comportamentale del trauma interpersonale infantile, Elementi di Psicoterapia Cognitiva.
Mauro Giacomantonio, ha conseguito il dottorato in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma dove attualmente è professore associato in psicologia sociale. E’ specializzato in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma. La sua ricerca verte principalmente sui processi cognitivi e motivazionali coinvolti nell’ autoregolazione del comportamento individuale e interpersonale
Caterina Suitner, si è dottorata in scienze cognitive nel 2009 e ora è professoressa associata in psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Padova, dove insegna Persuasione e Influenza Sociale, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e Social Network Analysis. I suoi interessi di ricerca vertono sulla relazione tra linguaggio e cognizione, con particolare attenzione agli aspetti para-semantici della
comunicazione verbale e non verbale e al ruolo dei processi di influenza sociale nella comunicazione online.
Silvia Moscatelli, è Professoressa Associata di psicologia sociale presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca principali riguardano la discriminazione di genere, le azioni collettive a sostegno della parità di genere e il linguaggio nel contesto intergruppi.
Stefano Pagliaro, ha conseguito il dottorato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, dove attualmente è professore associato in psicologia sociale e insegna “Psicologia Sociale” e “Dinamiche di gruppo nelle organizzazioni”. La sua ricerca verte principalmente sui processi di regolazione intragruppo e intergruppi e sulla violenza di genere.
Maria Giuseppina Pacilli, è prof. associata di Psicologia sociale presso l’Università degli Studi di Perugia dove è anche coordinatrice del corso di laurea triennale in Servizio Sociale e del corso di laurea magistrale in Politiche e Servizi sociali. La sua ricerca verte principalmente sul tema della discriminazione e violenza di genere.
Emanuele Rossi, psicologo e psicoterapeuta libero professionista. È un trainer riconosciuto di Acceptance and Commitment Therapy (ACT),
chair del Communication Committee dell’Association for Contextual Behavioral Science. Si occupa di ricerca e formazione ACT e RFT. È didatta, docente e supervisore presso le Scuole di Psicoterapia Cognitiva, terapeuta accreditato dall’European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT). Ha curato l’edizione italiana di Learning RFT, Learning ACT 2nd Edition, ACT for Adolescents, Process-Based CBT e Advanced ACT.
Erica Pugliese, ha conseguito il dottorato in Psicologia Sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ specializzata in Psicoterapia Cognitiva e svolge attività clinica e di ricerca sul tema delle Dipendenze Affettive Patologiche e della violenza nelle relazioni intime presso l’Associazione di Psicoterapia Cognitiva di Roma. E’ da tre anni presidente dell’associazione Milleme con la quale porta avanti progetti per contrastare il fenomeno della violenza di genere.
Daniela Pajardi, è professoressa associata di Psicologia Giuridica e di Psicologia Sociale all’Università di Urbino dove è anche Referente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e del Polo Universitario Penitenziario Regionale presso la Casa di Reclusione di Fossombrone.
Dirige il Master in “Psicologia Giuridica, Penitenziaria e Criminologia” e il Centro Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica “Assunto Quadrio”. Si è occupata di ricerca sullo stress nel personale di soccorso in seguito a disastri aerei e ora nell’emergenza sanitaria.
Giuseppe Romano, psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Didatta, docente e supervisore delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva. Responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva APC-SPC. Socio Didatta SITCC, Ex-Consigliere del Comitato Direttivo Nazionale. Socio Professionista dell’Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo. Professore Straordinario presso l’Università “Guglielmo Marconi” di Roma. Autore di più di 30 capitoli di varie pubblicazioni scientifiche e curatore del volume Psicoterapia cognitiva dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Simposio si terrà in modalità webinar su ZOOM venerdì 30 aprile 2021 dalle ore 08.30 alle ore 13.30

ISCRIZIONE GRATUITA
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online

Scarica la brochure di questo evento

Tutte le comunicazioni organizzative relative a questo corso vengono effettuate via mail. SI PREGA DI CONTROLLARE LO SPAM.
Per INFO o problemi relativi al collegamento potete contattare SOLO NEI GIORNI DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
il numero 347-3566781

Prenotazioni

Dati

Si prega di inserire un email valida e non una PEC

Iscrizione

allievo APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
ex allievo delle scuole APC/SPC/SICC/AIPC/IGB
altro(specificare maggiori informazioni nel campo altro)