Equipe per Eta’ Evolutiva

806
Inoltra questo articolo via email

L’Equipe per l’Età Evolutiva delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva, Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) e Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), opera da oltre dieci anni in ambulatori, consultori, servizi e sportelli di consulenza psicologica distribuiti sul territorio nazionale.

Gli esperti dell’Equipe sono psicologi specializzati in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale con esperienza in problemi di psicopatologia infantile e adolescenziale, didatti e docenti della Scuola di Psicoterapia Cognitiva, conducono project di ricerca nell’ambito della psicopatologia dello sviluppo e della prassi clinica.

I membri del gruppo condividono alcuni aspetti salienti in riferimento all’approccio ai disturbi in età evolutiva e in considerazione dell’intervento clinico:

  • La convinzione che le difficoltà psicopatologiche dell’infanzia e dell’adolescenza debbano essere inquadrate in una prospettiva temporale che tenga cioè in massima considerazione sia la fase dello sviluppo in cui si trova il paziente, sia l’evoluzione del processo psicopatologico.
  • L’idea che il meccanismo patologico sia regolato da meccanismi ricorsivi sia interpersonali sia intrapersonali. I primi coinvolgono innanzitutto il paziente e le figure d’attaccamento ma anche la famiglia allargata, i coetanei e, in generale, il sistema scuola. I secondi legano in una spirale viziosa stati mentali, capacità cognitive, stati emotivo-affettivi, condotte e atteggiamenti. Il risultato di tali meccanismi è il rafforzamento, l’aggravamento e l’ampliamento delle funzioni cognitive.
  • L’importanza attribuita alle esperienze di attaccamento, alle emozioni e, in generale, a come il paziente e le persone intorno a lui interpretano, valutano e gestiscono i momenti di sofferenza, le difficoltà del paziente stesso e le sue richieste d’aiuto.

Presso il centro è attivo un servizio specifico per la diagnosi e il trattamento dei disturbi in infanzia e adolescenza e per gli interventi in ambito familiare. Per accedere al servizio è sufficiente contattare la nostra segreteria e chiedere esplicitamente di esso. Per informazioni ed appuntamenti tel. 06.44704193 email: evolutiva@apc.it

Dott.ssa Lorenza Isola
Psicologa e Psicoterapeuta
Coordinatrice e responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva

Dott. Giuseppe Romano
Psicologo e Psicoterapeuta
Coordinatore e responsabile dell’Equipe per l’Età Evolutiva

Dott. Carlo Buonanno
Psicologo e Psicoterapeuta

Dott.ssa Cristiana Patrizi
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Monica Mercuriu
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Barbara Renzetti
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Valeria Semeraro
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Franca Carzedda
Psicologa e Psicoterapeuta

CONDIVIDI