Chiara Riso

128

Psicologa e Psicoterapeuta, esperta in psicodiagnosi dell’età evolutiva e adulta

mail: [email protected]

 

 

Svolge l’attività clinica, rivolta agli adolescenti e agli adulti, presso lo studio di terapia APC e SPC di Roma, integrando l’approccio cognitivo standard con l’utilizzo di strategie di intervento basate sull’EMDR (Eyes Movement Desensitization and Reprocessing) e sulla Schema Therapy.

Le principali aree di interesse riguardano le patologie legate al trauma e allo stress, i disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità.

Collaboratrice della Fondazione Ania per il “Progetto Ania Cares: Assistenza Psicologica delle Vittime di Incidente Stradale”, un servizio di Pronto Soccorso Psicologico rivolto alle vittime di incidenti stradali e ai loro familiari. Equipe della Fondazione Policlinico A. Gemelli di Roma.

Ha lavorato nel campo della prevenzione e del trattamento della psicopatologia giovanile.

Si è occupata di interventi di sostegno psicologico dedicato ai caregivers dei pazienti con Alzheimer presso l’Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli.

Durante la formazione in psicoterapia, ha collaborato con il servizio di Diagnosi e Trattamento per minori vittime di abuso e maltrattamento del centro Giorgio Fregosi “Tetto Azzurro”, approfondendo in particolare la relazione tra psicopatologia e competenze genitoriali.

Ha svolto inoltre attività clinica e di psicodiagnosi presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL Roma 2.

Redattrice della rivista online “Psicoterapeuti In-formazione”.

E’ socio della SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) e dell’Associazione EMDR Italia.

 

PUBBLICAZIONI

  • Riso C. (2015). Noi e le cose: il rapporto con gli oggetti. In Perdighe C. e Mancini F. (a cura di), Il disturbo da accumulo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
  • Giamundo, V. & Riso, C. (2013). Genitorialità: dalla valutazione al trattamento. In V. Giamundo (a cura di), Abuso e maltrattamento all’infanzia: modelli di intervento e terapia cognitivo- comportamentale. Franco Angeli, Milano.
  • Giamundo, V. & Riso, C. (2013). Psicopatologia e competenze genitoriali. In V. Giamundo (a cura di), Abuso e maltrattamento all’infanzia: modelli di intervento e terapia cognitivo- comportamentale. Franco Angeli, Milano.
  • Isola, L., Patrizi, C. & Riso, C. (2013). La trascuratezza. In V. Giamundo (a cura di), Abuso e maltrattamento all’infanzia: modelli di intervento e terapia cognitivo- comportamentale. Franco Angeli, Milano.
  • Riso, C. (2013). “Psicopatologia e genitorialità: progetto di trattamento del Disturbo Borderline di Personalità rispetto alle competenze di parenting”. Cognitivismo Clinico, 10, 1, pp. 23-44.
  • Riso, C. (2012). “Mamma, sei Mary Poppins o una strega? Il caso di Elisabetta”. Psicoterapeuti in formazione, 10, pp.83-95.
CONDIVIDI