Dr.ssa Debora Pratesi

787
Inoltra questo articolo via email

dottoressa debora pratesi; psicologa; psicoterapeuta; centro di psicoterapia cognitiva grosseto
Ordine:
Iscrizione ordine degli psicologi della Toscana n° 6379
Sede ricevimento: Centro di Psicoterapia Cognitiva (SPC)
Indirizzo sede: Via Giovanni Lanza, 26  –  58100 Grosseto
E-mail[email protected]

 

Laureata nel 2010 in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Urbino
“Carlo Bo”.

Iscritta all’Albo degli Psicologi della regione Toscana con n. 6379 da marzo 2012.
Specializzata in Psicoterapia Cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC nel gennaio 2016.
Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività clinica e di ricerca presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Grosseto e il suo interesse psicoterapeutico prevalente è per i disturbi dell’infanzia e adolescenza (in particolare disturbo da deficit di attenzione ed iperattività, disturbo oppositivo provocatorio, ansia da separazione, disturbi specifici dell’apprendimento e parent training), si occupa anche di età adulta principalmente per i disturbi d’ansia, disturbi di personalità.

Psicologa-Psicoterapeuta presso “La Farfalla” Associazione di Cure Palliative Loretta Borzi Onlus dove svolge attività di sostegno psicologico al malato e alla famiglia, a domicilio e in Hospice, e assistenza all’elaborazione del lutto.

Socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

2015: “La diagnosi di DSA: il ruolo della memoria e dell’attenzione” (Corso di aggiornamento professionale, Organizzazioni Speciali-Firenze).
2014: “Coping Power Program: l’intervento sulle problematiche di aggressività e condotta a scuola” (Training sull’utilizzo di strumenti e conoscenze relative al Coping Power Program in ambito scolastico/educativo, Scuola di Psicoterapia Cognitiva-Grosseto).

PRESENTAZIONI A CONVEGHI

  • Gagliardo G., Lupo M., Pratesi D., Iazzetta P., Gragnani A., Saettoni M. “Temperamento, carattere e inclinazione alla noia nel disturbo da uso di cocaina e altre sostanze”. VI Forum di Psicoterapia Assisi, 2015.
  • Gragnani A., Saettoni M., Gagliardo G., Pratesi D., Lupo M., Pascucci T., Sabatini D.
    “Temperamento, carattere e predisposizione alla noia nei disturbi da uso di sostanze”.
    Forum di Psicoterapia Assisi, 2013.
  • Colli A., Guardati C., Pratesi D.“Rotture e riparazioni dell’alleanza terapeutica, difese e funzione rifelssiva: uno studio pilota su tre casi singoli”. Convegno Nazionale AIP, sezione dinamica e clinica, Torino 2012.

 

CONDIVIDI