Silvia Timitilli

335

Psicologa Psicoterapeuta
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana, n° 7061

Utenza: adulti
Setting: individuale

Area di interesse professionale: disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi da attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare e disturbi di personalità.

Indirizzo: Studio di Psicoterapia Cognitiva, Viale Castro Pretorio, 116 – 00185 Roma

Mail: timitilli@apc.it

FORMAZIONE

Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Firenze.

Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Firenze con votazione 110/110 e lode, tesi “L’EMDR: un’analisi critica”.

Formazione in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica Forense presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG) di Roma, tesi “La valutazione del danno nel fenomeno dello Straining”.

Specializzazione in Psicoterapia con lode, Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC), sede di Grosseto.

ATTIVITÀ CLINICA E INTERESSI DI RICERCA

Svolge attività clinica e di ricerca presso lo Studio di Psicoterapia Cognitiva di Roma, l’Associazione Culturale Studi Cognitivi Pandora di Lucca e presso il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Firenze.

In ambito clinico si occupa principalmente di disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi da attacchi di panico, agorafobia, fobia sociale, disturbi dell’umore, disturbi del comportamento alimentare e disturbi di personalità.

Ha svolto la sua attività formativa post lauream presso la Casa di Cura “Poggio Sereno” (Firenze) all’interno del progetto relativo al trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, presso l’Istituto Miller – Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale di Firenze e presso l’Istituto di Neuroscienze di Firenze.

Ha svolto tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso la Casa di Cura “Villa dei Pini” (Firenze) nell’unità Co.D.A. dedicata al trattamento dei Disturbi Alimentari e presso il Centro Sokrates dell’U.F. di Salute Mentale Adulti di Castelnuovo Garfagnana (LU).

È socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e socio ordinario presso l’Associazione Culturale Studi Cognitivi Pandora.

Congressi Nazionali e Convegni:

  • Relatore “Conseguenze psicologiche sul minore nella separazione conflittuale” Elisa Tenucci, Silvia Timitilli, Prima Giornata Lucchese di Psicologia “Antichi e nuovi soggetti deboli: esigenze cliniche, risposte legislative”, Associazione Studi Cognitivi Pandora, Lucca (2019)
  • Discussant del Simposio “Disturbo Ossessivo Compulsivo” VII Forum sulla Formazione in Psicoterapia, Assisi (2017)