25.8 C
Roma
giovedì 21 giugno 2018

Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva

Sono dodici le scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva riconosciute dallo Stato Italiano che hanno come obiettivo quello di istituire corsi abilitanti all’esercizio della Psicoterapia.

A gestire le scuole figurano cinque società diverse che hanno la loro sede in tutta la Penisola ma condividono un’unica origine culturale: il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma fondato nel 1978.

Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Biblioteca - APC

Le dodici scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva in Italia

Nate come evoluzione del Centro di Psicoterapia Cognitiva fondato a Roma da Giovanni Liotti, Vittorio Guidano, Mario Reda, Francesco Mancini, Georgianna Gardner e Gabriele Chiari, le scuole permettono agli studenti di frequentare i loro corsi di specializzazione abilitanti in psicoterapia cognitiva in diverse città italiane:

  • A Roma, Verona e Lecce presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva – APC, nata nel 1992
  • Verona, Ancona, Grosseto, Napoli, Reggio Calabria e anche a Roma presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva – SPC, nata nel 2000
  • A Bari presso l’Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva – AIPC, nata nel 2014
  • A Palermo presso l’Istituto Gabriele Buccola – IGB, nato nel 2014
  • E ancora a Roma presso la Scuola Italiana di Cognitivismo Clinico, nata nel 2015.

L’obiettivo del centro nel 1978 era quello di assolvere tre funzioni principali: clinica, formativa e ricerca. La nascita degli altri centri di specializzazione in Italia è dovuta proprio all’operato di Gianni Liotti e di Vittorio Guidano, con la collaborazione di Cesare De Silvestri che operava anche per conto dell’Istituto RET “Albert Ellis”di New York. Furono tanti i professionisti che decisero di aggiungersi al nucleo originario, portando il loro sapere in altri Centri di Psicoterapia Cognitiva a Roma e non solo. Ancora oggi, molti di essi fanno parte del  corpo docente delle scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva che compongono il network.

 

Scuole di Specializzazione in Psicoterapia - Classe - APC

Il corpo docente e la sua formazione

I didatti e i docenti interni delle scuole condividono i valori, le idee guida e lo stile dell’originario Centro di Psicoterapia Cognitiva.

Tutti, infatti, dedicano la maggior parte del proprio tempo lavorativo alla attività psicoterapeutica, dunque hanno una sostanziosa esperienza che li rende particolarmente capaci di formare dei giovani professionisti. Tutti condividono il valore della ricerca scientifica come guida per la pratica clinica e per la formazione.

La ricerca considerata rilevante è di tre tipi:

  • la ricerca sulla efficacia della psicoterapia,
  • la cosiddetta experimental psychopatholgy,
  • la ricerca sul processo psicoterapeutico.

La ricerca, ormai, è in grado di indicare l’efficacia dei trattamenti psicoterapeutici per molti dei disturbi psicopatologici. È dunque sistematico l’impegno di offrire ai pazienti, e di insegnare agli allievi, trattamenti di efficacia dimostrata, così come indicato dalle linee guida internazionali. In secondo luogo, la ricerca sui determinanti psicologici prossimi della sofferenza psicopatologica, del suo mantenimento e aggravamento. L’idea è che uno psicoterapeuta debba conoscere le tecniche di intervento di efficacia dimostrata ma è altrettanto importante che conosca il funzionamento della mente del paziente e che questa conoscenza sia fondata sulla più aggiornata ricerca scientifica e, anche, sulla ricerca dedicata ai processi psicologici normali.

Come del resto accade in medicina, dove la terapia si fonda sulle conoscenze di patologia e queste, a loro volta, si fondano sulle conoscenze della anatomia, della fisiologia e della biologia del corpo sano. Infine, la ricerca sul processo terapeutico cioè sull’andamento della relazione tra terapeuta e paziente, sulla costruzione, la rottura e la riparazione della alleanza terapeutica.

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Classe Insegnanti - APCosa caratterizza le nostre scuole

L’attenzione alla relazione terapeutica è stata, ed è senz’altro, una caratteristica che contraddistingue le nostre scuole di specializzazione in psicoterapia (vedi libri Carcione, Nicolò e Semerari, Liotti e Monticelli) rispetto alla tradizione della Psicoterapia Cognitiva internazionale. Come pure, da sempre, sono state approfondite le esperienze precoci che possono contribuire alla vulnerabilità  psicopatologica. Grande attenzione, infatti, è stata data alla teoria dell’attaccamento.

Altra caratteristica del cognitivismo, che rientra nella tradizione del Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e delle sue filiazioni, è il tentativo di inquadrare la sofferenza sintomatica all’interno della rappresentazione di sé  del paziente e dei suoi piani esistenziali.

Organizzazione della didattica

Il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva è diviso in moduli.
Il primo è il training di base, condotto da due didatti, a volte affiancati da un co-didatta, l’obiettivo principale è l’insegnamento “del mestiere” dunque approfondita formulazione del caso, organizzazione e conduzione della seduta, implementazione della strategia terapeutica, tecniche di intervento, gestione della relazione terapeutica, valutazione degli esiti.

Per approfondire vai alla pagina sulla organizzazione della didattica.

Quale psicoterapeuta intendiamo formare nelle nostre scuole di specializzazione

L’organizzazione di una scuola deve essere commisurata al suo obiettivo cioè allo psicoterapeuta che intende formare. E lo psicoterapeuta di oggi e, ancor più quello di domani, deve conoscere e saper utilizzare i continui progressi scientifici riguardanti l’efficacia dei trattamenti, i processi che generano e mantengono la sofferenza psicopatologica, le esperienze precoci che hanno reso i pazienti vulnerabili, le dinamiche della relazione terapeutica. Per approfondire vai alla pagina che spiega la nostra idea di psicoterapeuta.

Frequentare una scuola di formazione in psicoterapia è una buona scelta?

Dopo cinque anni di università, e raggiunta la laurea specialistica, uno psicologo italiano può decidere se investire quattro anni nella formazione in psicoterapia. La psicoterapia è una professione affascinante e per molti laureati in psicologia è un importante punto di arrivo. Infatti, soddisfa un desiderio di conoscenza, completa la formazione universitaria aggiungendo competenze pratiche e consente un ruolo lavorativo sempre più rispettato nella società. Continua…

Perchè scegliere una scuola di specializzazione del network

Tra i motivi principali spicca il rilascio delle scuole, a tutti i loro iscritti, della certificazione Internazionale della E.A.B.C.T (European Association for Behaviour and Cognitive Therapy) di Terapeuta cognitivo comportamentale.

eabct; european association for behavioural and cognitive therapy

Le nostre scuole

Le nostre Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva hanno sede a:

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia per il 2019

Prenota il colloquio di selezione A.A. 2019 

oppure chiama

3923579867

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

La cultura della ricerca nelle nostre Scuole di Specializzazione

Si è già detto della importanza attribuita a costruire negli allievi, di una Scuola di Psicoterapia, una cultura della ricerca. Ciò non implica ovviamente...

Percorsi di eccellenza

Allo scopo di offrire una formazione di migliore qualità, la direzione delle scuole APC e SPC ha istituito per i propri allievi dei percorsi...

Sedi e brochure informative

Sedi e brochure informative

Iniziative per Neolaureati

Open day Le giornate gratuite offerte dalle nostre scuole, consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di...

Organizzazione della didattica

Il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva è diviso in moduli. Il primo è il training di base, condotto da due didatti, a volte affiancati...

Quale psicoterapeuta intendiamo formare?

L’organizzazione di una scuola deve essere commisurata al suo obiettivo cioè allo psicoterapeuta che intende formare. E lo psicoterapeuta di oggi e, ancor più...

L’avvio alla professione

Questo aspetto della politica della Scuola è realizzato in diversi modi. Innanzitutto la Scuola mette a disposizione dei suoi diplomati un sito Psicologi per voi in...

Aggiornamento Professionale in Psicoterapia Cognitiva

Training in Psicoterapia Cognitiva (100 ore) REQUISITI DI AMMISSIONE Possono essere ammessi al Training in Psicoterapia Cognitiva gli Psicologi ed i Medici che abbiano già ricevuto,...

COSA FACCIAMO

PRENOTA UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

box_prenotacolloquio

FORMAZIONE PER NEOLAUREATI

iniziative per neolaureati; open day

Iniziative per Neolaureati

Le nostre scuole di specializzazione offrono ai Neolaureati, la possibilità di partecipare senza impegno, agli open day, ai seminari clinici, ai corsi di preparazione pratica alle prove dell'Esame di Stato e a tutti i convegni organizzati.

ULTIME NOTIZIE