13.7 C
Roma
venerdì 22 settembre 2017

Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva

Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva

 

Le dodici scuole sono riconosciute dallo Stato Italiano al fine di istituire corsi abilitanti all’esercizio della Psicoterapia, e sono gestite da cinque diverse società che condividono la stessa origine culturale: il Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, fondato nel 1978.

Le società sono la Associazione di Psicologia Cognitiva-APC, costituita nel 1992, con sedi a Roma, Verona e Lecce; la Scuola di Psicoterapia Cognitiva-SPC costituita nel 2000, con sedi a Roma, Verona, Ancona, Grosseto, Napoli, Reggio Calabria; la Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva-AIPC, costituita nel 2014, con sede a Bari; l’Istituto Gabriele Buccola-IGB, costituito nel 2014, con sede a Palermo; la Società Italiana di Cognitivismo Clinico, costituita nel 2015, con sede a Roma.

Queste scuole, e gli studi professionali a essi collegati, come si è detto, sono la diretta evoluzione del Centro di Psicoterapia Cognitiva, fondato a Roma nel 1978 da Giovanni Liotti, Vittorio Guidano, Mario Reda, Francesco Mancini, Georgeanna Gardner e Gabriele Chiari. Il Centro nacque per svolgere tre funzioni principali: clinica, formativa e di ricerca. Grazie alla attività formativa iniziata nel 1978 da Gianni Liotti e Vittorio Guidano, e con la collaborazione di Cesare De Silvestri che operava anche per conto dell’istituto RET “Albert Ellis” di New York, numerosi professionisti si aggiunsero al nucleo originario creando nuovi Centri di Psicoterapia Cognitiva a Roma e in altre città che a loro volta formarono e affiliarono nuovi professionisti. Molti di loro fanno ora parte dei didatti e docenti interni (vedi elenco) delle scuole appartenenti al network, costituendone quindi il nucleo caratterizzante.

I didatti e i docenti interni delle scuole condividono i valori, le idee guida e lo stile dell’originario Centro di Psicoterapia Cognitiva.

Tutti, infatti, dedicano la maggior parte del proprio tempo lavorativo alla attività psicoterapeutica, dunque hanno una sostanziosa esperienza che li rende particolarmente capaci di formare dei giovani professionisti.

Tutti condividono il valore della ricerca scientifica come guida per la pratica clinica e per la formazione. La ricerca considerata rilevante è di tre tipi: la ricerca sulla efficacia della psicoterapia, la cosiddetta experimental psychopatholgy, e la ricerca sul processo psicoterapeutico. La ricerca, ormai, è in grado di indicare l’efficacia dei trattamenti psicoterapeutici per molti dei disturbi psicopatologici. È dunque sistematico l’impegno di offrire ai pazienti, e di insegnare agli allievi, trattamenti di efficacia dimostrata, così come indicati dalle linee guida internazionali. In secondo luogo, la ricerca sui determinanti psicologici prossimi della sofferenza psicopatologica, del suo mantenimento e aggravamento. L’idea è che uno psicoterapeuta debba conoscere le tecniche di intervento di efficacia dimostrata ma è altrettanto importante che conosca il funzionamento della mente del paziente e che questa conoscenza sia fondata sulla più aggiornata ricerca scientifica e, anche, sulla ricerca dedicata ai processi psicologici normali. Come del resto accade in medicina, dove la terapia si fonda sulle conoscenze di patologia e queste, a loro volta, si fondano sulle conoscenze della anatomia, della fisiologia e della biologia del corpo sano. Infine la ricerca sul processo terapeutico cioè sull’andamento della relazione tra terapeuta e paziente, sulla costruzione, la rottura e la riparazione della alleanza terapeutica.

L’attenzione alla relazione terapeutica è stata, ed è senz’altro, una caratteristica che contraddistingue le nostre scuole (vedi libri Carcione, Nicolò e Semerari, Liotti e Monticelli) rispetto alla tradizione della Psicoterapia Cognitiva internazionale. Come pure, da sempre, sono state approfondite le esperienze precoci che possono contribuire alla vulnerabilità psicopatologica. Grande attenzione, infatti, è stata data alla teoria dell’attaccamento. Altra caratteristica del cognitivismo, che rientra nella tradizione del Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e delle sue filiazioni, è il tentativo di inquadrare la sofferenza sintomatica all’interno della rappresentazione di sé del paziente e dei suoi piani esistenziali.


eabct; european association for behavioural and cognitive therapy La Scuola rilascia a tutti i suoi iscritti, la certificazione Internazionale della E.A.B.C.T (European Association for Behaviour and Cognitive Therapy) di Terapeuta cognitivo comportamentale

 

 Organizzazione della didattica   Corpo docente

    Quale psicoterapeuta intendiamo formare 

Frequentare una scuola di formazione in psicoterapia è una buona scelta?


LE NOSTRE SCUOLE

Roma   Verona      Lecce      Grosseto      Ancona

Napoli     Reggio Calabria     Bari      Palermo

 


prenota il colloquio di selezioneAnno 2018
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di specializzazione in psicoterapia

  Prenota il colloquio di selezione A.A. 2018    oppure chiama 3923579867

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

La cultura della ricerca nelle nostre Scuole di Specializzazione

Si è già detto della importanza attribuita a costruire negli allievi, di una Scuola di Psicoterapia, una cultura della ricerca. Ciò non implica ovviamente...

Percorsi di eccellenza

Allo scopo di offrire una formazione di migliore qualità, la direzione delle scuole APC e SPC ha istituito per i propri allievi dei percorsi...

Iniziative per Neolaureati

Open day Le giornate gratuite offerte dalle nostre scuole, consentono la partecipazione senza impegno ad una giornata di formazione, nell’ambito delle attività previste del Corso di...

Organizzazione della didattica

Il corso di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva è diviso in moduli. Il primo è il training di base, condotto da due didatti, a volte affiancati...

Quale psicoterapeuta intendiamo formare?

L’organizzazione di una scuola deve essere commisurata al suo obiettivo cioè allo psicoterapeuta che intende formare. E lo psicoterapeuta di oggi e, ancor più...

L’avvio alla professione

Questo aspetto della politica della Scuola è realizzato in diversi modi. Innanzitutto la Scuola mette a disposizione dei suoi diplomati un sito Psicologi per voi in...

Aggiornamento Professionale in Psicoterapia Cognitiva

Training in Psicoterapia Cognitiva (100 ore) REQUISITI DI AMMISSIONE Possono essere ammessi al Training in Psicoterapia Cognitiva gli Psicologi ed i Medici che abbiano già ricevuto,...

COSA FACCIAMO

PRENOTA UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

box_prenotacolloquio

ULTIME NOTIZIE

Riassunto
Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva
Nome dell'articolo
Scuole di specializzazione in psicoterapia cognitiva
Descrizione
Le nostre Scuole di specializzazione offrono una formazione scientifica, professionale e personale in psicoterapia cognitivo comportamentale che abilita all’esercizio della psicoterapia. Le nostre Scuole sono diventate un punto di riferimento per la formazione di specialisti in Psicoterapia Cognitiva
Autore
Nome dell'editore
APC-SPC
Logo dell'editore