SCHEMA THERAPY IAST- IL NOSTRO TEAM

Schema Therapy (ST) il team di esperti. Clinici e ricercatori specializzati nell’approccio. B. Basile, O. I. Luppino, A. Mancini, K. Tenore

704

IL NOSTRO TEAM

“Indipendentemente dalle differenze, il lavoro di squadra può essere riassunto in cinque brevi parole:
Noi crediamo in un altro.” – Anonimo

Ci siamo conosciute tanto tempo fa, sui “banchi di scuola”, quando timidamente muovevamo i nostri primi passi da aspiranti psicoterapeute.

Già da allora erano evidenti le nostre differenze individuali, ciascuna di noi era pennellata dei suoi colori…quei piccoli dettagli che rendono ciascuna proprio la tessera che serve perché il puzzle sia armonico.

Le antiche filosofie reputano che ogni sostanza esistente sia costituita da una composizione di quattro elementi naturali: fuoco, aria, acqua, terra.

Olga è come il fuoco, vitale, l’elemento che accende e conferisce energia. Il suo colore è il giallo intenso.

Barbara è come l’aria, intangibile, l’elemento essenziale che non può essere afferrato. Il suo colore è l’azzurro cielo.

Katia è come l’acqua, flessibile, l’elemento che oltrepassa gli ostacoli e arriva nelle profondità. Il suo colore è il blu.

Alessandra è come la terra, solida e vigorosa, l’elemento che simboleggia la materia primordiale, accoglie e nutre. Il suo colore è il verde.

Ci piacciono tante cose, siamo creative e la curiosità è la nostra forza. Olga suona il piano, ama cantare, leggere, scrivere, sorridere, prendersi cura delle piante e dei fiori. Barbara adora gli animali ed è impegnata nel preservare la natura e il suo delicato equilibrio. È attratta dal diverso, incuriosita dal suo variegato amalgamarsi nei modi più differenti, e, quando viaggia, cosa che ama, riesce a sentirsi “a casa” anche nei posti più remoti. Katia viaggia ogni qualvolta le è possibile, pratica yoga da molti anni e il mare è un richiamo imprescindibile. Alessandra ama molto l’avventura e stare all’aria aperta. È da sempre affascinata dalla scoperta del diverso, nuovi paesi, nuove culture, nuove lingue ma è anche felice quando può ospitare e accogliere gli altri e creare occasioni di incontro.

La Schema Therapy ci ha insegnato quanto sia importante, per uno sviluppo armonico, che i bisogni emotivi trovino soddisfazione ecco perché nel presentarci abbiamo voluto dare spazio non solo alle nostre parti Adulte Sane ma soprattutto ai nostri mode Bambine Felici.

 

Barbara Basile

  • Psicoterapeuta cognitivo‐comportamentale
  • Dottore di ricerca in Neuropsicologia
  • Titolo di Trainer e Supervisor in Schema Therapy ottenuto presso l’Istituto di Schema Therapy di New York e New Jersey, collabora con l’Istituto Dialogo di Francoforte.

 

 


Olga Ines Luppino

  • Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo Giuridico, svolge attività clinica, didattica e di ricerca ed attività consulenziale in ambito giuridico.
                    • Professore a contratto per l’insegnamento di Psicologia Clinica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma
                    • Trainer e Supervisore Certificato (ISST) in Schema Therapy
                    • E’ membro dell’Equipe per il trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore e del gruppo di ricerca in Psicopatologia Sperimentale APC/SPC.
                    • E’ membro della Segreteria di Redazione della Rivista Cognitivismo Clinico

 

 


Alessandra Mancini

  • Psicoterapeuta cognitivo‐comportamentale
  • Dottore di ricerca in Neuroscienze Cognitive e Sociali
  • Titolo di Trainer e Supervisor in Schema Therapy riconosciuta dalla Società Internazionale di Schema Therapy (ISST)

svolge attività clinica, didattica e di ricerca. Le aree di interesse clinico sono i disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi di personalità e problemi di natura relazionale, disturbi dell’umore. Si occupa, inoltre, di problematiche legate alle difficoltà di adattamento in un nuovo contesto culturale (in particolare con gli Italiani che vivono in Germania). Le sue strategie di intervento sono basate, oltre che sull’approccio cognitivo standard, sulla Schema Therapy e sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Supervisore e Trainer in Schema Therapy (riconosciuta dall’ International Society of Schema Therapy), Alessandra vive e lavora a Berlino (Germania) dove svolge regolarmente attività clinica in presenza e online (Skype, FaceTime, Zoom, Whatsapp) in Italiano ed in Inglese.

 

 


Katia Tenore

Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività clinica, didattica e di ricerca. Le aree di interesse clinico sono i disturbi d’ansia, dell’umore e di personalità e le sue strategie di intervento sono basate, oltre che sull’approccio cognitivo standard, sulla Schema Therapy, sull’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e sull’ Eyes Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR). Si occupa, inoltre, del sostegno e della cura delle persone affette da patologie organiche ed in particolare di Psiconcologia. Ha conseguito la certificazione in Accelerated Resolution Therapy® (ART) presso l’Università del South Florida, Tampa, Florida.
Supervisore e Trainer in Schema Therapy (riconosciuta dall’ International Society of Schema Therapy)