Schema Therapy

405
Inoltra questo articolo via email

La SCHEMA THERAPY (ST) é uno sviluppo innovativo della psicoterapia cognitiva comportamentale altamente efficace nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici cronici o difficili da trattare.

Essa integra, oltre la CBT, diversi approcci psicoterapeutici quali la Gestalt, l’Analisi Transazionale, l’Ipnoterapia e concetti della teoria dell’attaccamento e delle scuole psicodinamiche, offrendo un concetto esplicativo molto chiaro, e in sé consistente, e un approccio di trattamento facilmente applicabile.
La Schema Therapy mira a individuare con il Paziente i propri schemi e modalità disfunzionali e le loro origini nell’infanzia, a riconoscerne gli effetti nella vita e a trovare attivamente modalità funzionali  per smantellarli.
Per fare questo utilizza tecniche cognitive, comportamentali e di attivazione emotiva adattate e calibrate alla ST o create proprio per la ST.
Un  ruolo centrale nel processo terapeutico è da individuare nella particolare impostazione della relazione terapeutica che punta, in modo esplicito e  nei limiti del possibile, a soddisfare i bisogni del Paziente, non colti nell’infanzia, in termini di una “limited reparenting”.

Vi segnaliamo un’interessante intervista fatta da Barbara Basile a Raffaella Calzoni, Terapeuta trainer e supervisore in Schema Therapy

Schermata 2013-11-25 alle 11.11.23

Schermata 2013-11-25 alle 11.11.12

 

CONDIVIDI