Supervisione (case famiglia)

845
Inoltra questo articolo via email

Quando una equipe educativa prende in carico una situazione problematica nuova fa affidamento alle risorse emotive di cui dispone che diventano preziosi strumenti di intervento a supporto della competenza professionale. Il riconoscimento, l’osservazione sistematica e l’uso strategico di questi strumenti costituiscono le basi per la buona riuscita dei progetti realizzati.

Diversamente, questi stessi aspetti, se non gestiti correttamente, possono trasformarsi in ostacoli difficili da superare e controproducenti per il lavoro in atto.

Convinti di ciò e supportati dalla letteratura scientifica, i membri dell’Equipe per l’Età Evolutiva delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva APC-SPC di Roma propongono un servizio di supporto professionale con la finalità di mettere a disposizione a chi opera in tali ambiti un aggiornamento professionale ed un aiuto tecnico. Nello specifico:

  • Supervisione in equipe
  • Formazione per il personale 
  • Supporto psicologico individuale per personale ed utenti 
  • Valutazione e pianificazione di progetti individualizzati per gli utenti della struttura

Obiettivi
Lo scopo principale di questo servizio è fornire una supervisione clinica ed educativa indirizzata agli operatori con due priorità differenti: promuovere un maggiore successo educativo circa l’intervento che quotidianamente svolgono; prevenire il verificarsi del burn-out, condizione nella quale troppo spesso rischia di incorrere il professionista che lavora a contatto con situazioni caratterizzate da traumi, privazioni economiche, fisiche ed affettive.

L’intervento sarà rivolto a promuovere lo sviluppo delle capacità di autosservazione, l’incremento della conoscenza delle emozioni e le capacità di gestione, il potenziamento di strategie di coping più funzionali e lo sviluppo di capacità di problem solving, il potenziamento della comunicazione efficace e dell’ascolto empatico. A ciò si accompagneranno interventi specifici alle esigenze del caso.

Destinatari
Utenti ed equipe educativa di:

  • Comunità per minori
  • Comunità per donne in difficoltà con minore
  • Gruppi appartamento

Per informazioni e contatti

Equipe per l’Età Evolutiva
Viale Castro Pretorio, 116 – 00185 Roma
Telefono 0644704193
Fax        0644360720
Email     romano@apc.it

CONDIVIDI