Cos’è il gruppo esperienziale

411
Inoltra questo articolo via email

gruppi omini

Il gruppo esperienziale

È un’esperienza di gruppo focalizzata sul trattamento della ruminazione/rimuginio offerta dall’APC-SPC. Diversi studi dimostrano che il trattamento di gruppo è un metodo efficace per affrontare questo tipo di difficoltà (Watkins, 2008; 2011), inoltre consente di prevenire lo sviluppo di depressione o ansia in adolescenti e giovani adulti. La scuola si avvale di un metodo di intervento sviluppato dal dott. Watkins, dell’Università di Exeter (UK), esperto nel trattamento della ruminazione e dei disturbi dell’umore (Rumination-Focused CBT).

Gli obiettivi del gruppo esperienziale

obiettivi

1. Favorire un miglioramento nello stile di vita e prevenire lo sviluppo di disturbi d’ansia e depressivi in fasce d’età a rischio (giovani adulti)

2. Migliorare lo stile di vita e prevenire le ricadute in persone che già hanno intrapreso o deciso di intraprendere una psicoterapia,              lavorando specificatamente sulla ruminazione. 

A chi si rivolge

Il servizio è rivolto a:

  • giovani adulti (18-30 anni) che siano interessati ad apprendere un metodo semplice ed efficace per la gestione dello stress in diversi ambiti di vita (lavoro, famiglia, colleghi, amici, università), alternativo alla ruminazione
  • persone che seguono già una psicoterapia, interessate a migliorare il loro stile di gestione emotiva, e contrastare la ruminazione per prevenire il rischio di ricadute

 

Metodo

I partecipanti potranno apprendere un utile metodo per distinguere modalità di pensiero inutili, come la ruminazione, e utili, come il problem-solving. Inoltre sperimenteranno modi alternativi per gestire momenti critici e contrastare la ruminazione.

I gruppi saranno suddivisi sulla base della distinzione precedentemente delineata: attività di prevenzione per giovani adulti (18-30) in momenti di vita critici; intervento terapeutico specifico per persone già in cura. Prima dell’inserimento nei gruppi si richiederà la compilazione di alcuni test necessari per la selezione e suddivisione in gruppi.

Numero di partecipanti: da 4 a 6 persone per gruppo

Numero di incontri: 10 di due ore ognuno, a cadenza bi-settimanale

Costo: 20 euro a persona per ogni incontro

Inizio gruppi: a partire da Ottobre 2016

.

.

Conduttore

trincas Dott.ssa Roberta Trincas, PhD, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale; svolge l’attività clinica, didattica e di ricerca presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva. Per informazioni compilare il modulo qui di seguito oppure contattare il numero: 06.44704193 (il lunedì e il giovedì dalle 11 alle 19).

 

 

 

Compila il modulo per richiedere informazioni

 

Codice di sicurezza Antispam

CONDIVIDI