Social skills training

910
Inoltra questo articolo via email

Il training di gruppo sulle abilità sociali è un trattamento finalizzato al potenziamento di determinate abilità socio-emotive e comunicative che risultano carenti in alcune persone.
Il gruppo è pensato come un vero e proprio allenamento delle abilità che l’individuo possiede al fine di svilupparle per migliorare la qualità delle relazioni interpersonali.
La partecipazione a questo tipo di gruppo rappresenta un’occasione utile alla persona per esporsi a situazioni nuove in un contesto protetto nel quale poter sviluppare, allenare e mettere in pratica delle abilità sociali. L’obiettivo finale è quello di poterle generalizzare all’esterno per gestire efficacemente le proprie relazioni interpersonali. Inoltre la riduzione dell’isolamento sociale, spesso presente, l’appartenenza ad un gruppo e la condivisione delle proprie difficoltà possono diminuire il senso di diversità ed estraneità a volte sperimentato, costituendo un’occasione per migliorare la comunicazione e per testare nuove modalità dello stare con gli altri.

A chi è rivolto

Alcune persone possono trovarsi in grande difficoltà nell’interagire con gli altri. A volte si prova un forte disagio e l’impressione è quella di non possedere le capacità necessarie per stare con gli altri. Altre volte sono proprio gli altri a farci notare che qualcosa del nostro modo di fare rende le nostre comunicazioni poco efficaci. I motivi per cui questo avviene possono essere diversi ma in ogni caso limitano le possibilità di stabilire relazioni interpersonali nelle quali sentirsi “adeguati” e a proprio agio. Tutto ciò può quindi portare ad isolarsi sempre più. Chi soffre per via di queste difficoltà vive spesso un senso di inadeguatezza ed estraneità rispetto agli altri e difficilmente sperimenta la sensazione di “appartenere” ad un gruppo. Questo gruppo si rivolge quindi a quelle persone che non hanno avuto modo di sviluppare alcune “abilità” relazionali ma che desiderano, apprenderle.

Per informazioni
Dott. Luca Cieri (Psicologo Psicoterapeuta)
Dott.ssa Cristina Salvatori (Psicologa Psicoterapeuta)

Email: abilitasociali@apc.it
Telefono: 06 44704193 (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00)
Indirizzo: Viale Castro Pretorio 116 – 00185 Roma

scarica la brochure

CONDIVIDI